Il Parlamento europeo concorda sul fatto che i camion “più verdi” potrebbero essere più pesanti

  • Capacità di carico aggiuntiva come incentivo per gli autocarri a emissioni zero
  • Etichetta UE e portale web per identificare i mega camion
  • Applicazione più rigorosa

Martedì, i deputati hanno adottato la loro posizione sulla revisione delle norme sui pesi e le dimensioni del trasporto su strada per incentivare l’uso di camion a emissioni zero.

I deputati cercano di aumentare il peso massimo degli autocarri a emissioni zero di quattro tonnellate, di compensare lo spazio e il peso necessari per montare batterie o celle a idrogeno e di fornire una capacità di carico aggiuntiva. Questo aggiornamento potrebbe, sostengono, fungere da incentivo per l’industria dei trasporti a passare a veicoli più puliti, poiché la capacità di carico aggiuntiva renderà i camion e gli autobus a emissioni zero più competitivi rispetto alle loro alternative convenzionali. I deputati aggiungono inoltre che l’installazione di tecnologie a emissioni zero non dovrebbe avvenire a scapito di uno spazio sufficiente in cabina né ridurre il comfort del conducente.

Etichetta UE e portale per i mega autocarri

Al fine di garantire un minor numero di viaggi merci, i paesi dell’UE mantengono la possibilità, ma non l’obbligo, di consentire la circolazione di mega camion, che sono più lunghi e pesanti dei limiti dell’UE. Ma per aggiungere nuove strade su cui sono consentiti i mega camion, i paesi dell’UE dovrebbero fare una valutazione preventiva sull’impatto di ciò sulla sicurezza stradale, sulle infrastrutture, sulla cooperazione modale e sull’ambiente.

Per migliorare la sicurezza stradale, i deputati suggeriscono la creazione di un’etichetta UE sulla lunghezza di tali veicoli e la creazione di un portale web con informazioni sui limiti di peso e lunghezza applicabili in ciascun paese dell’UE e su quali strade sono designate per i mega camion.

Migliore applicazione delle norme

I paesi dell’UE dovrebbero istituire sistemi di controllo automatico lungo le principali strade dell’UE per verificare se i camion e gli autobus rispettano i limiti di peso e dimensioni, affermano i deputati. Vogliono anche vedere l’uso di strumenti di applicazione digitale, come la politica di accesso intelligente, che potrebbe garantire che il veicolo giusto con il carico giusto, operi sulla strada giusta e al momento giusto, per garantire un impatto minimo sull’ambiente, sulle infrastrutture, sulla salute umana e sulla sicurezza.

Citare

La relatrice del Parlamento europeo Isabel García Muñoz (S&D, ES) ha dichiarato: “Le nuove norme creeranno incentivi reali per le aziende a passare a camion a emissioni zero e a rendere il traffico merci su strada più sostenibile e sicuro. I veicoli a emissioni zero devono diventare la spina dorsale del trasporto su strada. È anche importante assicurarsi che lo stesso carico possa essere trasportato con meno veicoli, meno viaggi e minori emissioni”.

Passaggi successivi

Il progetto di norme relative al peso e alle dimensioni massime dei veicoli stradali è stato adottato con 330 voti favorevoli, 207 contrari e 74 astensioni, che costituiscono la posizione del Parlamento in prima lettura. Il dossier sarà seguito dal nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 6-9 giugno.

Sfondo


Questo progetto di legge fa parte di un pacchetto di proposte per rendere più ecologico il trasporto merci nell’UE. Gli autocarri e gli autobus sono responsabili del 28% delle emissioni di gas a effetto serra del trasporto su strada e del 34% delle emissioni di ossidi di azoto del trasporto su strada.