Il Parlamento sostiene norme UE più severe per la sicurezza dei giocattoli

I giocattoli devono soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza per essere immessi sul mercato dell’UE. © Rawpixel.com / Adobe Stock
  • Divieto delle sostanze chimiche più nocive, come gli interferenti endocrini,
  • Giocattoli intelligenti per rispettare gli standard di sicurezza, protezione e privacy fin dalla progettazione
  • Nel 2022 i giocattoli sono stati in cima all’elenco delle segnalazioni di prodotti pericolosi nell’UE, rappresentando il 23 % di tutte le notifiche

Il progetto di norme mira a ridurre il numero di giocattoli non sicuri venduti nel mercato unico dell’UE e a proteggere meglio i bambini dai rischi legati ai giocattoli.

Mercoledì, il Parlamento ha approvato la sua posizione sulla revisione delle norme dell’UE sulla sicurezza dei giocattoli con 603 voti a favore, 5 contrari e 15 astensioni. Il testo risponde a una serie di nuove sfide, derivanti principalmente dai giocattoli digitali e dagli acquisti online, e trasforma la direttiva esistente in un regolamento direttamente applicabile.

Divieto di sostanze chimiche nocive

Concentrandosi sulla salute e sullo sviluppo dei bambini, la proposta rafforza i requisiti e i divieti di alcune sostanze chimiche nei giocattoli. L’attuale divieto di sostanze cancerogene e mutagene o tossiche per la riproduzione (MRC) è esteso alle sostanze chimiche particolarmente dannose per i bambini, come gli interferenti endocrini o le sostanze chimiche che colpiscono l’apparato respiratorio. Le norme riguardano anche le sostanze chimiche tossiche per organi specifici o persistenti, bioaccumulabili e tossiche. Inoltre, i giocattoli non devono contenere sostanze alcaline per- e polifluorurate (PFAS).

Rafforzamento dei controlli

Tutti i giocattoli venduti nell’UE dovranno avere un passaporto digitale del prodotto (che sostituisce la dichiarazione di conformità dell’UE), che specifichi la conformità alle norme di sicurezza pertinenti. Ciò migliorerà la tracciabilità dei giocattoli e renderà più semplice ed efficiente la vigilanza del mercato e i controlli doganali. I consumatori avranno anche un facile accesso alle informazioni e alle avvertenze di sicurezza, ad esempio tramite un codice QR. I deputati esortano la Commissione a sostenere e guidare i produttori di giocattoli delle PMI nell’esecuzione di valutazioni di sicurezza e nel rispetto dei requisiti del passaporto del prodotto.

Sicurezza, protezione e privacy fin dalla progettazione

I giocattoli con elementi digitali devono essere conformi agli standard di sicurezza, protezione e privacy by design. I deputati affermano che i giocattoli che utilizzano l’IA che rientrano nell’ambito di applicazione della nuova legge sull’intelligenza artificiale dovranno rispettare i requisiti di sicurezza informatica, protezione dei dati personali e privacy. I produttori di giocattoli connessi digitalmente devono seguire le norme dell’UE in materia di cibersicurezza e considerare, se del caso, i rischi per la salute mentale e lo sviluppo cognitivo dei bambini che utilizzano tali giocattoli.

I giocattoli devono inoltre rispettare le norme generali sulla sicurezza dei prodotti recentemente aggiornate, ad esempio per quanto riguarda le vendite online, la segnalazione di incidenti, il diritto dei consumatori all’informazione e ai mezzi di ricorso.

Citare

La relatrice Marion Walsmann (PPE, Germania) ha dichiarato: “I bambini meritano i giocattoli più sicuri possibili. Con le norme di sicurezza riviste, stiamo dando loro proprio questo. Li proteggiamo da pericoli invisibili come le sostanze chimiche nocive e ci assicuriamo che le avvertenze come i limiti di età siano chiaramente visibili online. Il passaporto digitale dei prodotti, introdotto di recente, garantirà ai consumatori l’accesso alle informazioni di cui hanno bisogno. Allo stesso tempo, i segreti commerciali saranno protetti: un segnale forte per una concorrenza leale e che l’Europa è il luogo in cui fare affari”.

Passaggi successivi

Il testo costituisce la posizione del Parlamento in prima lettura. Il dossier sarà seguito dal nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 6-9 giugno.

Sfondo

Prima di immettere un giocattolo sul mercato, i produttori devono effettuare valutazioni di sicurezza che coprono tutti i rischi di infiammabilità chimica, fisica, meccanica, elettrica, igienica e radioattiva e la potenziale esposizione. Nonostante il mercato dell’UE sia tra i più sicuri al mondo, i giocattoli pericolosi finiscono ancora nelle mani dei consumatori. Secondo il Safety Gate dell’UE (il sistema di allarme rapido dell’UE per i prodotti di consumo pericolosi), i giocattoli sono stati la categoria di prodotti più notificata, rappresentando il 23% di tutte le notifiche nel 2022 e il 20% nel 2021.