“Il passaggio” dell’autrice canadese Cynthia Sguazzin

IL PASSAGGIO

 Cynthia Sguazzin

(Les Flaneurs Edizioni)

Genere: Narrativa straniera

Collana: Canada 

Pagine: 336

Prezzo: € 19,00

Data di uscita: 22/7/2024

«Per la prima volta si rese conto della varietà di età, razze, e religioni che i suoi compagni di viaggio rappresentavano, e capì che lì, nella carrozza sporca che attraversava la campagna, c’era un microcosmo della società di quel nuovo mondo. Un mondo del quale ora, volente o dolente, faceva parte, anche lei una stranezza agli occhi degli altri».

Qual è il posto che chiamiamo “casa”? Quello in cui siamo cresciuti o quello in cui stiamo costruendo il nostro futuro? Nel 1964, Liliana ha tutta la vita davanti ed è convinta di volerla trascorrere nel paesino del Friuli dove è nata e dove vive da sempre insieme alla mamma, la sorella e la nonna. Ma il suo promesso sposo Carlo non è dello stesso avviso: pochi mesi dopo aver preso un aereo per il Canada, invece di affrettarsi a rientrare in Italia come promesso, le invia un biglietto di viaggio e le chiede di raggiungerlo. E a Liliana non resta che scavare dentro di sé alla ricerca della forza necessaria ad affrontare una vita diversa in terra straniera, finché l’amore per l’indipendenza, la curiosità e i nuovi legami la spingono a una inevitabile messa in discussione della sua stessa identità. Con il primo inverno, l’infinita neve, una vita che finisce e un’altra che inizia, Liliana diventa mamma e decide di portare Daniele, il suo bambino, in Italia. Sarà solo una visita oppure un ritorno per sempre? Un romanzo sull’emigrazione intimo e appassionante, che riflette in una vicenda individuale il destino della comunità italocanadese.

BIOGRAFIA

Cynthia Sguazzin è un’autrice, artista e insegnante di arti visive canadese. Ha incontrato il marito, Italo Sguazzin, originario di San Giorgio di Nigaro (Friuli), in un isolato paese nel nord del Canada dove entrambi erano andati con l’intenzione di rimanere un anno o due. Nel corso dei successivi cinquant’anni, Cindy e Italo hanno costruito una vita insieme in quel paesino sperduto, diventando parte integrante della vivace comunità italiana. Insieme al marito e ai loro due figli, Cindy è andata spesso in Italia e ha imparato l’italiano e il friulano. Ora, vedova, vive con la famiglia della figlia alle porte di Vancouver. È un’amata zia che mantiene legami stretti con l’Italia. Di recente è proprio lì che ha festeggiato un compleanno insieme a una cinquantina di nipoti.

LA CASA EDITRICE

Les Flâneurs Edizioni nasce nel 2015 grazie a un gruppo di giovani amanti della Letteratura. Il termine francese “flâneur” fa riferimento a una figura prettamente primo novecentesca d’intellettuale che, armato di bombetta e bastone da passeggio, vaga senza meta per le vie della sua città discutendo di letteratura e filosofia. Oggi come allora, la casa editrice si pone come obiettivo la diffusione della cultura letteraria in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia fino alla saggistica, con indipendenza di pensiero e occhio attento alla qualità. Les Flâneurs Edizioni intende seguire l’autore in tutti i passaggi della pubblicazione: dall’editing alla promozione. Les Flâneurs Edizioni è contro l’editoria a pagamento.