Consegnate 60 Borse di studio del Comune di Taranto agli studenti che si sono distinti per merito lo scorso anno accademico. Sono circa 150 le matricole che hanno scelto il Politecnico a Taranto. Il corso di laurea triennale più gettonato è Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali. Ospite e show del prof. Marco Camisani Calzolari, voto noto televisivo. Brillante applaudita esibizione del duo, Matka
Bari, 17 ottobre 2024 – Un giorno di festa, tra volti nuovi, parole, curiosità, progetti, promesse, spettacolo e……il futuro che verrà!
Questo è stato l’11 ottobre scorso a Taranto, nel giorno dedicato alle matricole del Politecnico. Un mix partecipato di benvenuto dedicato alle circa 150 matricole che dal corrente anno accademico 2024-2025 (è cominciato il 1° ottobre) hanno intrapreso il cammino di studi presso la sede di Taranto. Un giorno di festa che ha incluso anche agli studenti-matricole delle lauree magistrali Poliba della sede e di orientamento per alcune scuole superiori presenti con i propri studenti e docenti: l’Istituto Tecnico Tecnologico “Antonio Pacinotti” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Righi” di Taranto, l’Istituto di Istruzione Superiore, “Enrico Fermi” di Policoro.
L’iniziativa, curata dal comitato organizzatore della sede jonica, il TTEC (Taranto Tecnologica) Poliba, si è sviluppata nella ampia sala a gradoni della sede al quartiere Paolo VI. Il saluto del Rettore è stato portato dal prof. Gianluca Percoco, Presidente del TTEC che ha tenuto a sottolineare le importanti possibilità professionali che gli studi di ingegneria presso il Politecnico consentono ai neolaureati. Qui, le matricole poliba, per il corrente anno accademico, hanno potuto scegliere, previo test d’accesso, i corsi di laurea triennali in Ingegneria dei SISTEMI AEROSPAZIALI, il più gettonato, con circa 70 studenti provenienti da Taranto e dal centro Puglia; Ingegneria INDUSTRIALE e dei SISTEMI NAVALI, novità con gli allievi marescialli della Marina Militare; Ingegneria INFORMATICA e dell’AUTOMAZIONE – P-TECH e infine con la più tradizionale, Ingegneria CIVILE e AMBIENTALE. Corsi di laurea triennali questi, sostenuti in continuità superiore dai corsi di laurea magistrali in Ingegneria per l’AMBIENTE e il TERRITORIO; Ingegneria MECCANICA – Industria Sostenibile; Ingegneria AEROSPAZIALE – SPACE TECHNOLOGY, Interateneo con l’Università del Salento. In occasione della giornata della matricola sono stati premiati con 60 borse di studio del Comune di Taranto gli studenti che si sono distinti per merito ed esami nel corso dell’appena concluso anno accademico. L’iniziativa è stata anche sottolineata da Federica Simili, Assessore alla Pubblica Istruzione, Università e Edilizia Scolastica del Comune di Taranto a cui è seguito quello della prof.ssa Domenica Costantino, vice presidente del TTEC Poliba che ha, tra l’altro, introdotto i “Matka”, lo splendido duo composto da Connie Valentini, vocalist e Massimiliano Conte, pianoforte.
L’esibizione, sottolineata dagli applausi dei presenti è proseguita con lo show graditissimo del prof. Marco Camisani Calzolari docente universitario, consulente, autore, divulgatore, voto noto televisivo, che ha posto al centro dell’attenzione degli studenti, con il supporto di audio-video, il tema attualissimo dell’Intelligenza artificiale o, come da lui definita, “comunicazione artificiale”, con l’intento che è avvertimento, che la tecnologia deve restare strumento nelle mani dell’uomo e non viceversa.
Alla giornata, in chiusura, non hanno fatto mancare la loro presenza e le parole di sprono per fare meglio, l’Assessore alla Formazione e Lavoro alla Regione Puglia, Sebastiano Leo e il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.
Alla giornata della matricola hanno partecipato infine, i laboratori di Disegno e Cad (prof. Lisseri), Geomatica (prof.ssa Costantino), Interdisciplinary Additive Manufacturing (prof. Percoco), Geotecnico con il progetto Europeo: GL4S – Green Life 4 Seas (prof.ssa Vitone).