Il presidente della commissione per il commercio sulla sicurezza economica: abbiamo bisogno di efficacia e moderazione

Il presidente della commissione per il commercio Bernd Lange ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione sulla strategia europea di sicurezza economica prevista dalla Commissione, che sarà presentata mercoledì.

“Il pacchetto sulla sicurezza economica della Commissione dovrebbe trovare il giusto equilibrio tra efficacia e moderazione. Tuttavia, a prima vista, sembra che il concetto di “sicurezza” sia definito in modo troppo restrittivo. Ciò che cerchiamo veramente è la stabilità, la prosperità e la sicurezza per i nostri cittadini, un obiettivo raggiungibile solo integrando la dimensione sociale e climatica nella nostra politica economica.

Accogliamo con favore la revisione del regolamento sul controllo degli IED. L’attuale regolamento è molto utile, ma presenta anche delle lacune. Prevediamo che le modifiche proposte porranno rimedio ad alcuni di questi problemi, in particolare promuoveranno un regime di controllo degli investimenti più armonizzato ed efficace che sarà applicato da tutti gli Stati membri.

Per quanto riguarda gli investimenti in uscita, negli ultimi mesi sia la Commissione che gli Stati membri hanno diligentemente gettato le basi, individuando i potenziali rischi per la sicurezza dell’UE derivanti dagli investimenti delle imprese europee nei paesi terzi. Proseguire questa analisi è utile e mi congratulo con l’approccio prudente senza una proposta legislativa affrettata. L’esperienza degli Stati Uniti sottolinea la complessità di questo compito.

Nel settore dei controlli sui prodotti a duplice uso e sulle esportazioni, è giustificato rivalutare se le nostre norme siano in grado di resistere all’evoluzione della situazione geopolitica. Optare per un approccio unilaterale a livello di Stati membri è fuorviante. Assicuriamoci che le nostre regole esistenti siano pienamente attuate”.

Sfondo

La Commissione europea dovrebbe presentare mercoledì il suo pacchetto di sicurezza economica. Mira a ridurre al minimo i rischi derivanti da determinati flussi economici nel contesto dell’aumento delle tensioni geopolitiche e dell’accelerazione dei cambiamenti tecnologici, preservando nel contempo i massimi livelli di apertura e dinamismo economico. Sabine Weyand, direttore generale della DG Commercio della Commissione, presenterà mercoledì alla commissione per il commercio gli aspetti della strategia europea di sicurezza economica relativi al commercio e agli investimenti. Giovedì, il responsabile dell’applicazione delle norme sulla sicurezza degli investimenti esteri della Commissione, Denis Redonnet, presenterà la revisione delle norme sul controllo degli investimenti diretti esteri.