Il Sindaco Michele Vinella: “E’ un grande orgoglio che condivido con la precedente amministrazione, gli uffici e tutti i cittadini.”
Nella giornata di mercoledì 6 agosto 2024, al Sindaco di Putignano Michele Vinella è stata notificata dalla Prefettura di Bari una nota del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che comunica il conferimento del titolo onorifico di Città ai sensi dell’art. 18 del Decreto Legislativo 267/2000.
L’iter di richiesta di tale onorificenza è partito con la Delibera di Consiglio Comunale n. 14 votata all’unanimità il 5 aprile 2024 con la quale il Consiglio Comunale di Putignano ha chiesto la concessione del titolo di città presentando una relazione.
Acquisito il parere favorevole prima del Prefetto di Bari, il Ministero dell’Interno ha quindi proposto al Presidente della Repubblica il rilascio di questo titolo.
Il 27 giugno scorso, il Presidente Mattarella ha quindi concesso tale onorificenza a Putignano.
Tra i motivi addotti nella relazione del Ministero dell’Interno, oltre al ben noto Carnevale, risultano evidenziate la storia del territorio, dimostrata dalla rilevanza economica di Putignano già nel X secolo d.C. e dalla presenza dei Cavalieri di Malta nel 1317; gli innumerevoli monumenti e i luoghi di interesse tra cui il Museo Civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci”, il Teatro Comunale “Giovanni Laterza” e la Biblioteca Comunale all’interno della quale sono conservati oltre 70.000 volumi; la Grotta del Trullo; le personalità illustri legate a Putignano, tra cui lo scultore Stefano da Putignano, la nobildonna e benefattrice Francesca Antoniano, il fondatore della casa editrice “Edizioni Laterza” Giovanni Laterza, il Principe Romanazzi Carducci e Cesare Contegiacomo, primo imprenditore di Putignano.
“È con grande orgoglio che condivido con voi la notizia che mi è stata notificata dalla Prefettura di Bari per conto del Presidente della Repubblica: Putignano ha ottenuto il titolo onorifico di Città. Siamo ufficialmente la Città di Putignano. Il 27 giugno scorso, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto a cui seguiranno tutti gli atti successivi che ci permetteranno di passare da Comune a Città. Oggi non posso che condividere la gioia con tutta la precedente amministrazione, gli uffici che ci hanno lavorato, e con tutte e tutti i Putignanesi. Avanti tutta!” dichiara il Sindaco Michele Vinella.
Il prossimo passo previsto è la presa d’atto del provvedimento in Consiglio Comunale, in cui si demanderà la Giunta a tutti i passaggi successivi che includeranno l’avvio delle modifiche allo stemma del Comune, al gonfalone e a tutti i materiali in cui il titolo è presente.