Il prossimo 13 novembre, a partire dalle ore 15:00, l’Università di Foggia è pronta ad accogliere due esperti della Pedagogia Speciale per un evento che coinvolgerà studenti, docenti in formazione e territorio. L’incontro offrirà strumenti e riflessioni preziose per un’educazione più accessibile e accogliente sarà occasione per riflettere e discutere sulle best practices per creare una scuola inclusiva e pronta ad accogliere i bisogni di ogni studente.
Il Learning Sciences institute (LSi) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia organizza, per il giorno 13 novembre 2024, l’evento “Come costruire una classe inclusiva anche tramite il PEI”, un momento di formazione e riflessione sui temi dell’inclusività e delle pratiche di educazione speciale. L’incontro, aperto alla comunità accademica, agli studenti e ai docenti in formazione del TFA Sostegno, si terrà dalle ore 15:00 alle 17:00 presso l’aula B del plesso di via Arpi n. 155 e rappresenta un’occasione per approfondire le metodologie e gli strumenti utili a costruire una classe inclusiva. La prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Pedagogia e Didattica Speciale e coordinatrice del Learning Sciences Institute, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “La costruzione di una classe inclusiva è una delle sfide educative più significative e attuali. Con questo seminario intendiamo offrire agli insegnanti in formazione strumenti concreti e di supporto per rispondere ai bisogni educativi di tutti gli studenti, creando un ambiente accogliente e di crescita per ciascuno”. A sostegno dell’iniziativa, è intervenuto anche il professor Giorgio Mori, docente ordinario di Istologia e delegato rettorale alla Didattica, che ha dichiarato: “L’inclusività rappresenta una dimensione imprescindibile della didattica e della crescita personale. Momenti di confronto e formazione come questo rafforzano la costruzione di una comunità accademica consapevole e attenta alle esigenze sociali”.
Il seminario sarà arricchito dagli interventi del professor Dario Ianes, voce autorevole della pedagogia speciale nel panorama italiano, e della dottoressa Benedetta Zagni, esperta in psicologia dell’educazione. Dario Ianes è uno dei fondatori del Centro Studi Erickson, che dal 1984 si occupa di pubblicazioni e formazione in educazione speciale. Dopo aver lavorato come psicologo clinico, il professor Ianes ha dedicato la propria carriera alla supervisione e formazione nel campo delle disabilità intellettive e all’inclusione scolastica, esperienza che ha messo a frutto nella docenza universitaria in pedagogia speciale presso l’Università di Bolzano. È inoltre direttore della rivista Difficoltà di Apprendimento, e autore di numerosi testi e articoli che hanno guidato generazioni di educatori e insegnanti nel campo dell’educazione inclusiva.
Benedetta Zagni, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, ha conseguito la laurea presso l’Università di Padova, specializzandosi in disturbi specifici dell’apprendimento e ADHD. Attualmente, è dottoranda presso l’Università di Padova in collaborazione con il Centro Studi Erickson, dove svolge anche attività di formazione sui temi del benessere scolastico, delle competenze socio-emotive e dell’apprendimento cooperativo. La dott.ssa Zagni lavora attivamente nelle scuole, fornendo supporto alla didattica inclusiva e svolgendo consulenze per progetti di formazione e ricerca-azione, contribuendo così al miglioramento del benessere scolastico e delle strategie di apprendimento. I due professionisti torneranno ospiti dell’Università di Foggia dopo il fortunato incontro dello scorso 3 marzo, continuando una fortunatissima collaborazione con l’Ateneo foggiano.
Anche il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Prof. Lorenzo Lo Muzio, è entusiasta alla prospettiva di ospitare un evento di tale portata, dichiarando: “Promuovere una cultura inclusiva nelle nostre aule è fondamentale per il progresso del sistema educativo. L’Università di Foggia è orgogliosa di ospitare nuovamente esperti di rilievo come il professor Ianes e la dottoressa Zagni, che con il loro impegno rappresentano la forza trainante di un’educazione accessibile e di qualità”.
Il professor Traetta, docente associato di Pedagogia e Didattica Speciale e coordinatore del Corso di Specializzazione TFA Sostegno, ha aggiunto: “L’inclusività non è solo un obiettivo didattico, ma una responsabilità etica e professionale per ciascun educatore. Questo incontro mira a rafforzare l’uso del PEI come strumento per garantire una vera integrazione e il successo formativo degli studenti con bisogni educativi speciali e, più in generale, di tutti gli studenti delle nostre scuole”.
Per informazioni e aggiornamenti su questo e gli altri eventi, segui il profilo Instagram @learningsciencesinstitute o scrivi a lsi@unifg.it