- L’azione, organizzata dal CMJ in collaborazione con ASICI, INTERPORC, il Comune di Zafra e 5 tagliatori che hanno partecipato disinteressatamente, ha ottenuto 2.600 euro che verranno utilizzati per contribuire al restauro della Chiesa di Cristo del Rosario di Zafra
Zafra, 10 giugno 2024.- Il XII Congresso Mondiale del Prosciutto ha chiuso i battenti venerdì scorso con l’organizzazione di un’azione di solidarietà in collaborazione con ASICI, INTERPORC, il Comune di Zafra e 5 tagliatori che hanno partecipato disinteressatamente. L’attività è stata denominata “Il prosciutto più solidale” e consisteva in un’esposizione di taglio e vendita di prosciutto per tutti gli abitanti del paese e delle zone limitrofe.
L’iniziativa, che si è svolta nella Plaza Grande di Zafra, ha mostrato l’abilità dei tagliatori, che hanno partecipato con altruismo tagliando il prosciutto iberico e il maiale bianco, impiattandoli poi per venderli al prezzo di 5 euro a piatto. La somma raccolta, che ammonta a 2.600 euro, sarà destinata al restauro della Chiesa di Cristo del Rosario a Zafra.
Secondo Juan Carlos Fernández, sindaco di Zafra, “questa azione è un grande momento clou del congresso, che durante questi tre giorni ha attirato a Zafra l’attenzione di più di 470 professionisti provenienti da diversi paesi. Inoltre, è importante anche per la proiezione economica che questo evento rappresenta per la città, e per il contributo alla sua visibilità come centro di congressi, convegni, seminari, ecc. A tutto ciò si aggiunge l’esercizio della solidarietà, cosa molto lodevole”.
Da parte sua, Raúl García, presidente dell’ASICI, ha sottolineato che “il Congresso Mondiale del Prosciutto rappresenta un’opportunità unica per promuovere la conoscenza e la differenziazione del prosciutto spagnolo, e quale modo migliore per trasferire i benefici del prodotto al consumatore se non attraverso un azione sociale e solidale? “Iniziative come questa valorizzano il nostro prodotto e favoriscono quel sentimento di appartenenza e vicinanza a un cibo così profondamente radicato nei nostri costumi e nella nostra cultura”.
Alberto Herranz, direttore generale di INTERPORC, ha precisato che “con questa azione contribuiamo allo sviluppo rurale, dando a molte città la possibilità di avere tutti i servizi. In questo settore abbiamo a cuore la responsabilità sociale d’impresa e quest’anno abbiamo voluto fare questo gesto con Zafra, che tanto ci ha supportato, insieme ai nostri colleghi di ASICI”.
Questa azione fa parte del XIICMJ, tenutosi il 5, 6 e 7 giugno a Zafra e organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprese delle Industrie della Carne e della Carne (FECIC), con la collaborazione del Comune di Zafra, l’Associazione Interprofessionale del Maiale Iberico (ASICI) e l’Associazione Interprofessionale del Maiale Bianco (Interporc).
Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale, Cajalmendralejo come Entità Finanziaria Ufficiale dell’edizione, Pacisa come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins; Ibéricos Japasur, Rotogal, Bellvis, Dehesa de Extremadura e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor.
L’edizione è stata inoltre sponsorizzata dal Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, dall’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber), DGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e Certicalidad come Sponsor del Merchandising; e l’azienda Monte Nevado come sponsor del concorso di poster scientifici.
Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.
Tutte le informazioni sul XIICMJ possono essere consultate in modo aggiornato sul sito del congresso http://www.congresomundialdeljamon.es, o trovarle sui profili del dodicesimo World Ham Congress su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube, sempre sotto l’hashtag #XIICMJ.
Risorse per azioni di solidarietà: https://we.tl/t-U8HMitppa2