Il singolo d’esordio di Ade “Bye bye” il tormentone che canta i sentimenti

Venerdì 21 luglio sarà pubblicato su tutte le piattaforme digitali “Bye bye” il singolo d’esordio di Ade, Al secolo Simone Maremonti, cantautore barese che dopo un percorso nella band Estro, ha scelto di intraprendere un percorso da solista.

Si tratta di un progetto energico e innovativo, fresco e estivo, prodotto e mixato dallo stesso cantante insieme a Marcello Magro. Incentrato su sonorità urban e pop, punta a diventare un tormentone estivo. Il ritornello “Bye bye” da il titolo al brano. Questo singolo parla della tipica storia di amore tra due individui che vivono intensamente la loro esperienza, in un percorso di costante crescita che porta i protagonisti a “salutare”, appunto con lo slang anglofono, i problemi della vita per metterseli alle spalle. Questa condizione di benessere mentale è raggiunta grazie al rapporto sano e intenso che permette alla coppia di affrontare la vita al meglio, tra serenità e spensieratezza.

Canto queste emozioni – ha spiegato il cantante – su sonorità moderne, elettroniche ma curate nelle melodie. Ho riunito tutte le mie capacità nell’ambito musicale, dal canto all’editing, per dare vita a un progetto, che possa essere accattivante e che mi auguro possa essere il primo di una lunga serie”.

Classe 1995, Simone Maremonti, nipote del noto cantautore Morris voce e leader del gruppo barese One Way Ticket, scomparso prematuramente all’età di 38 anni, si è avvicinato alla musica da ragazzo nella sua città natale, Bari. Qui nel 2011, all’età di 16 anni, ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, e ha scoperto la sua voce, iniziando a pubblicare video di cover su Facebook e YouTube. Nel 2013 si è iscritto in un’accademia artistica della città, dove ha studiato canto per un anno e mezzo, al seguito del quale ha dato il via a un nuovo progetto musicale con la band che successivamente ha preso il nome Estro. Qualche anno dopo ha scelto di imparare a utilizzare il basso e anche alcuni dei principali software di produzione musicale quali Cubase, Logic e Reaper, studiando autonomamente come produrre, registrare, mixare e masterizzare le proprie canzoni. Con la band ha condotto un proficuo percorso artistico. Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali il “Premio Pigro” la cui finale si è svolta a Sanremo durante le giornate del Festival della Canzone italiana e grazie al quale hanno avuto la possibilità di iniziare un tour promozionale in giro per l’Italia. Ma nella città dei fiori ci sono tornati anche dopo. Infatti tra il 2020 e il 2023 gli Estro hanno partecipato a vari concorsi a durante le giornate del Festival guadagnando consensi da parte degli addetti ai lavori.  Contemporaneamente all’attività con la band Simone dal 2020 ha iniziato a collaborare con dj e producer, locali e non. Tra questi lavori c’è quello con i francesi Broder nel quale ha partecipato come vocalist. A seguito di queste esperienze, quest’anno ha scelto di cantare anche da solo ed è prossimo al debutto.

Oltre alla pubblicazione del brano “Bye bye”, Ade sta lavorando anche alla realizzazione di un videoclip che seguirà alla pubblicazione dl suo inedito.