Le selezioni finali per il contest italiano Arezzo Wave in Puglia si sono svolte ieri, 30 maggio 2024, presso le Officine Cantelmo di Lecce. Durante l’evento, sei band, selezionate dalle precedenti fasi provinciali, hanno mostrato il loro talento e la loro diversità artistica
A rompere il ghiaccio è stato Melpi, da Brindisi, a seguire i foggiani Raestavinvè, Violante da Lecce, Denny Music da Bari, il tarantino Cristiano Cosa e infine da Rutigliano (Ba) i giovanissimi Lit Up Fuse. La giuria, composta da esperti, tra giornalisti e noti musicisti, Giustina De Iaco, Giorgio Consoli, David Pretelt e Marco Ancona, coordinata dal responsabile regionale Carlo Chicco, ha avuto il difficile compito di scegliere la band che rappresenterà la Puglia nel contest nazionale, sfida che si terrà l’11 e 12 ottobre a Cavriglia (Arezzo) in Toscana.
Il vincitore di questa edizione regionale è Cristiano Cosa da Taranto, che avrà quindi l’opportunità di gareggiare nella fase finale del contest nazionale.
Microsolco e Arezzo Wave Puglia ringraziano Cesare Liaci e Cool Club (SEI Festival) per aver ospitato le selezioni all’interno dello spazio delle Officine Cantelmo e per tutto il supporto tecnico. Il live è stato interamente trasmesso in diretta radio da RKO, completo di live ed interviste, il podcast è disponibile sulla pagina www.rkonair.com o pagine social dell’emittente barese.
Cristiano Cosa: La vita cos’è: https://www.youtube.com/watch?v=P75MWwP-06U
Cristiano Cosa bio
Anagrafe musicale Classe 1995, nato a Taranto, Cristiano Cosa è cantautore e polistrumentista. Cresciuto in una famiglia di musicisti e performer, approda precocemente alla composizione e alla scrittura, mostrando subito un’impronta fortemente personale, che prende le mosse dall’anima cantautorale italiana, ma la modernizza nel sound e nell’approccio, strizzando l’occhio al pop e al funk. Cristiano e la tele Desideroso di mettere alla prova quanto prima la sua musica davanti al grande pubblico, Cristiano ha partecipato appena ventenne a diversi talent televisivi, tra cui Italia’s Got Talent e, soprattutto, Amici di Maria De Filippi. Con le sue esibizioni, prevalentemente al piano e alla voce, ha saputo farsi apprezzare da professori, giudici e pubblico, raggiungendo la fine della terza puntata del serale. Percorsi musicali Cristiano si è laureato in pianoforte classico presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto, ma la sua formazione si è svolta anche lontano dalla sua città, grazie a un’interessante esperienza al Conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna e ai tanti km macinati dopo le esperienze televisive, tra sessioni in studio, live e showcase. Collaborazioni & Live Music Tra 2016 e 2022, Cristiano ha aperto concerti per artisti come Ornella Vanoni, Fabrizio Moro e Dirotta su Cuba. È stato anche a Sanremo alla vetrina “Casa Siae”, in onda sulle frequenze di Rai Isoradio, per promuovere uno dei suoi singoli intitolato Camminare. Si è esibito in festival importanti nella sua terra, come il Cinzella Festival, in due anni differenti, prima come special guest del concerto di Mama Marjas e, poi, come opening act dei Fast Animals and Slow Kids, insieme al collettivo “Blister”. Con questi ultimi ha partecipato anche al Medimex. Ha debuttato a teatro, condividendo il palco del Teatro Flaiano di Roma con Enrico Sortino, per l’omaggio all’artista toscano Paolo Poli Cristiano, l’America e i prossimi progetti Al momento, Cristiano è coinvolto in un progetto artistico con la casa di produzione italo-americana LuckyHorn Entertainment, per la quale ha firmato un brano inedito per il docufilm “New York Solo Andata”. Il 12 settembre 2023, in occasione della prima del docufilm, Cristiano si è esibito a New York, all’Italian Institute of Culture in Park Avenue, presentando dal vivo il suo brano, dal titolo L’Ultima Sera. Parallelamente, Cristiano continua a lavorare come autore per altri artisti e al suo prossimo lavoro in studio da solista.