IL TITOLO ASSOLUTO DELLA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO IN PALIO ALLA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO III 2024

Il terzo e ultimo evento della Coppa del Mondo di canottaggio 2024 si svolgerà a Poznan, in Polonia, dal 14 al 16 giugno 2024. L’evento determinerà il vincitore assoluto della World Rowing Cup Series 2024, con soli 10 punti che separano i Paesi Bassi e la Gran Bretagna al momento.

La Coppa del Mondo di canottaggio III 2024 ha iscrizioni da 40 nazioni nelle 23 classi di barche. L’Australia ha inviato la squadra più numerosa con 52 atleti in 13 delle classi di barche, tra cui due otto femminili che si scontreranno con i team di sviluppo dei Paesi Bassi e della Romania.

L’evento sarà l’ultima opportunità di gara internazionale prima dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Alcune delle nazioni più grandi, come la Gran Bretagna, i Paesi Bassi o persino la Romania, hanno scelto di utilizzare questa regata per testare le loro speranze di LA 2028 a livello internazionale.L’evento ha anche iscrizioni da parte di molti degli equipaggi che si sono recentemente qualificati alla World Rowing Final Olympic & Paralympic Qualification Regatta del 2024: il doppio pesi leggeri della Francia, il quattro di coppia maschile e femminile della Svizzera, il quattro di coppia misto PR3 dell’Italia, la coppia femminile della Danimarca e molti altri.

La classe di barche più numerosa è quella del singolo femminile con 23 iscrizioni. Le medaglie d’argento e di bronzo olimpiche di Tokyo 2020 – Anna Prakaten, ora rappresentante dell’Uzbekistan, e Magdalena Lobnig dell’Austria – cercheranno entrambe il podio come iniezione di fiducia prima dei Giochi. Una sorpresa di spicco è forse la greca Anneta Kyridou, che regaterà per gli Stati Uniti in questa classe di barche.Nel PR3 Mix2x, vedremo la prima apparizione dei campioni del mondo di canottaggio in carica, detentori del miglior tempo mondiale e equipaggio paralimpico mondiale dell’anno 2023, Nikki Ayers e Jed Altschwager dell’Australia, mentre affrontano i neo campioni europei della Gran Bretagna, Annabel Caddick e Sam Murray.

Il PR3 Mix4+ non è ancora stato disputato alle Coppe del Mondo di canottaggio in questa stagione: senza dubbio le medaglie d’argento mondiali degli Stati Uniti saranno desiderose di mettersi alla prova contro gli equipaggi europei, che hanno avuto la possibilità di gareggiare ai Campionati europei di canottaggio 2024 all’inizio di questa stagione.L’Olanda è attualmente in testa alla Coppa del Mondo di canottaggio 2024, con 128. Seguono la Gran Bretagna con 118 e l’Italia con 77.Trovate l’elenco completo degli iscritti sulla pagina dell’evento.Trova le classifiche attuali della Coppa del Mondo di canottaggio qui.

Cos’è la Coppa del Mondo di canottaggio?La Coppa del Mondo di canottaggio è una serie annuale di tre regate che, tradizionalmente, fungono da preludio ai Campionati mondiali di canottaggio. Quest’anno, la serie della Coppa del Mondo di canottaggio si è spostata a Varese, in Italia; Lucerna, Svizzera; e Poznan, Polonia. Le Coppe del Mondo di canottaggio si svolgono nell’arco di tre giorni con un sistema di progressione dalle batterie fino alle finali. Le gare della Coppa del Mondo di canottaggio includono le 14 classi olimpiche di barche e una selezione di classi di barche internazionali. Il para-rowing è disputato in alcune Coppe del Mondo. Ogni classe olimpica di barche guadagna punti in base all’ordine di arrivo. Alla barca con il miglior piazzamento di un paese vengono assegnati i seguenti punti:1° = 8 punti, 2° = 6 punti, 3° = 5 punti, 4° = 4 punti, 5° = 3 punti, 6° = 2 punti, 7° = 1 punto.