• Il XIICMJ ha dato il segnale di partenza dal Padiglione Centrale dell’Ente Fiera di Zafra, capitale mondiale del prosciutto per i prossimi 3 giorni • Durante questa prima giornata di congresso verranno affrontati diversi temi di interesse per gli operatori del settore, quali ‘La carne suina come materia prima’, ‘Processi produttivi’ e ‘Qualità del prodotto’.
Zafra, 5 giugno 2024.- Dopo il successo ottenuto nella sua undicesima edizione a Segovia, è iniziato questa mattina da Zafra il XII Congresso Mondiale del Prosciutto con la presenza di quasi 500 deputati riuniti nella città di Badajoz che, all’insegna del motto “Nel terra di maestri per il mondo”, da oggi fino al 7 giugno diventerà la capitale mondiale del prosciutto. Pensata per tutte le tipologie di professionisti, studenti o semplici amanti del prosciutto, questa edizione punta ad essere, ancora una volta, l’evento più importante al mondo per questo settore. E, stando al numero dei partecipanti registrati, nulla sembra ostacolare il raggiungimento di questo obiettivo. Per la sua inaugurazione, il congresso ha contato su Blanca Martín, presidente dell’Assemblea dell’Estremadura; Begoña García, Segretario di Stato per l’Agricoltura e l’Alimentazione; Mercedes Morán, Ministro dell’Agricoltura, dell’Allevamento e dello Sviluppo Sostenibile del Governo dell’Estremadura; Juan Carlos Fernández, sindaco di Zafra; Julio Tapiador, presidente del CO del XIICMJ; Alberto Jiménez, presidente dell’ANICE; e Josep Solà, presidente della FECIC.
Tapiador ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per la loro presenza “ad una celebrazione solenne e inevitabile per il settore, che è pronto a soddisfare le aspettative dei più esigenti”. Inoltre, la firma dell’accordo per la costituzione dell’International Ham Institute, in spagnolo International Ham Institute, consente la creazione di un organismo che si occuperà, d’ora in poi, dell’organizzazione del World Ham Congress e di avviare un percorso che contribuirà a “migliorare la conoscenza di questo prodotto”.
Alberto Jiménez, ha sottolineato la necessità di difendere l’immagine e la reputazione del prosciutto, essendo fondamentale per questo l’unione del settore, affinché un “prodotto così unico e radicato nella nostra cultura, che ci dà prestigio e ci differenzia dagli altri del mondo, non può essere imitato fuori dai nostri confini”. Solà ha infine sottolineato che “questo evento rappresenta un’occasione unica per riunire esperti, produttori e amanti del prosciutto di tutto il mondo, uniti da una passione comune e da un impegno condiviso per l’eccellenza e l’innovazione nel nostro settore”. Inoltre, ha aggiunto che “il prosciutto non è solo un alimento; è una tradizione, una cultura ed un’espressione di un’arte culinaria che trascende i confini”. Dopo l’inaugurazione,
Carlos Buxadé, professore al Politecnico di Madrid, ha tenuto la presentazione di apertura, dal titolo “Mercato UE-27; realtà e prospettive”, il cui obiettivo è stato quello di evidenziare l’attuale complessità del poliedro che definisce il settore zootecnico dell’U.E. – 27. Nel corso della giornata sono stati sviluppati i blocchi A, B e C, ai quali appartengono rispettivamente i temi ‘La carne suina come materia prima’, ‘Processi produttivi’, sponsorizzati da Travaglini, e ‘Qualità del prodotto’.
Durante il suo discorso, Thomas Sánchez, consigliere politico senior del Copa-Cogeca, ha assicurato che “quest’anno di transizione nell’UE è un momento chiave per l’agricoltura e l’allevamento europei. Nello specifico, è giunto il momento per tutti i settori dei prodotti animali di affermare i propri vantaggi dal punto di vista sociale, ambientale, nutrizionale e in termini di servizi e innovazione che generano. Ham, in modo pratico e simbolico, è un grande esempio di tutto questo”.
Silvia Ezquerro, direttrice tecnica del Grupo Alejandro Miguel, ha spiegato che “l’immunocastrazione delle femmine, oltre agli innegabili vantaggi in termini di benessere animale, è una strategia promettente per eliminare le differenze esistenti con i maschi castrati ed evitare così la penalizzazione delle carcasse di femmine destinate alla produzione di prodotti ad alto valore aggiunto”. Da parte sua, David Tejerina, ricercatore del CICYTEX, ha spiegato come la tecnologia NIRS “ha dimostrato di essere un potenziale strumento per il controllo della qualità e la tracciabilità dei prodotti a base di carne di maiale iberica affettati e confezionati. “Ciò ci consente di ottenere informazioni di interesse in tempo reale, in situ, semplificando il processo decisionale”.
Domani, 6 giugno, si terranno i blocchi ‘Proprietà sensoriali’, patrocinato da Legado Ibérico, ‘Sicurezza alimentare’, patrocinato da PACISA, ‘Sostenibilità’, patrocinato da ASICI, ‘Mercato’, patrocinato da Foods of Spain, e ‘Actualidad’ , che vedrà la presenza di una ventina di relatori, tra cui spiccano Manuel Lainez, direttore della Fondazione Grupo Cajamar, e Quintiliano Pérez, Dottore in Medicina Veterinaria presso l’Università Complutense di Madrid. È possibile scaricare il programma tramite questo collegamento. Il XIICMJ, organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprese delle Carni e delle Industrie della Carne (FECIC), si avvale della collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Suino Iberico (ASICI) e dell’Associazione Associazione Interprofessionale Suini Patinati Bianchi (Interporc).
Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale, Cajalmendralejo come Entità Finanziaria Ufficiale dell’edizione, Pacisa come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins; Ibéricos Japasur, Rotogal, Bellvis, Dehesa de Extremadura e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor.
L’edizione gode anche della sponsorizzazione del Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, dell’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber), DGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e Certicalidad come Sponsor del Merchandising; e l’azienda Monte Nevado come sponsor del concorso di poster scientifici. Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione. Tutte le informazioni sul XIICMJ possono essere consultate in modo aggiornato sul sito del congresso http://www.congresomundialdeljamon.es, o trovarle sui profili del dodicesimo World Ham Congress su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube, sempre sotto l’hashtag #XIICMJ. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.