Accorciare sempre di più le distanze tra Terzo settore e cittadini, intercettare i bisogni espressi dalla comunità territoriale, fornire informazioni su bandi e normative.
Giovedì 26 ottobre, alle ore 18:30 il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Odv e il Comune di Terlizzi inaugurano lo Sportello per il Volontariato presso il dipartimento Servizi Sociali, in corso Vittorio Emanuele a Terlizzi.
All’incontro interverranno il vice sindaco Gateano Minutillo, l’assessore alle Politiche Sociali e di Comunità Daniela Zappatore, il dirigente alle Politiche Sociali Felice Piscitelli, Rosa Franco, presidente CSV San Nicola -OdV e Alessandro Cobianchi, direttore del CSV San Nicola – OdV.
Lo Sportello per il Volontariato sarà curato dal personale del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in continuità con quanto già fatto in altri Comuni. Uno strumento per creare e animare momenti di confronto sui temi del volontariato con l’obiettivo di facilitare la creazione di reti, per promuovere le iniziative del territorio, dare risalto alle attività e all’impegno quotidiano del Terzo settore e rispondere alle richieste di quanti desiderano diventare volontari.
“Le associazioni di volontariato – dichiarano l’assessore alle Politiche di Comunità e Coesione Sociale Daniela Zappotore e il vice sindaco Gaetano Minutillo – nel nostro paese sono tante e tutte attive. L’attivazione dello ‘Sportello per il Volontariato’ è un modo tangibile per esprimere la gratitudine dell’Amministrazione comunale al grande lavoro che quotidianamente svolgono, qualificando il loro insostituibile operato. Impiegano tempo, energie e competenze per supportare cause ed iniziative importanti e per aiutare a fornire servizi fondamentali, migliorando la qualità della vita di tutti i cittadini. Lo sportello offrirà servizi di consulenza amministrativa, contabile, legale, ma anche momenti di approfondimento e di formazione. Più di tutto sarà un modo per promuovere la cultura del dono, della gratuità e della cittadinanza attiva. Con questo nuovo strumento sarà possibile conoscere meglio i servizi che le associazioni offrono e le modalità attraverso cui è possibile usufruirne. Al fine di agevolare l’accesso della cittadinanza e favorire un’adeguata attività informativa e di supporto da parte delle associazioni di volontariato, lo sportello potrà contare su uno spazio dedicato”.
“L’attivazione dello Sportello anche nel comune di Terlizzi – dichiara il presidente del Csv San Nicola Rosa Franco – è un ulteriore, fondamentale step nel percorso intrapreso con le amministrazioni locali per la promozione del volontariato sul territorio. Il nostro obiettivo è come sempre quello di implementare e rafforzare gli strumenti a disposizione dei volontari, delle associazioni e di tutti coloro che vorranno approcciarsi per la prima volta al mondo del Terzo Settore. Creare reti di collaborazione e di scambio di informazioni è essenziale per la diffusione della cultura della cura verso il prossimo”.