Inaugurazione Mostra “TRACCE” ESPOSIZIONE DI OPERE DI STORIA CONTEMPORANEA, presso Impianto Sportivo Sport Project, Quartiere San Paolo Bari.

Un soffio d’arte nello Sport per lasciare “TRACCE”

Il Centro sportivo Sport Project di Piazza Europa – Bari diventa un “Museo a cielo aperto”

Sabato 4 novembre p.v. l’Arte e lo Sport si danno appuntamento per l’inaugurazione della mostra “Tracce”, che resterà esposta dal 3 al 6 novembre in una sede espositiva d’eccezione, l’impianto sportivo di Piazza Europa – Quartiere San Paolo Bari.

L’ evento culturale, organizzato in collaborazione tra la Soc.tà Sport Project e l’Accademia di Belle Arti di Bari, trasformerà il Centro sportivo in un museo a cielo aperto, con le opere d’arte moderna di “giovani artisti” della cattedra di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari che, attraverso stili diversi, tracciano aspetti ed elementi legati al difficile momento storico, che va dai cambiamenti socio-culturali, alla solitudine del virtuale, alle dipendenze, alle violenze fino alle piaghe legate all’inquinamento, alla natura che si ribella e alla guerra.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di accomunare la pratica sportiva con le prestazioni artistiche in un perfetto connubio, poiché entrambi espressioni dell’essere umano capaci di suscitare pure e indescrivibili emozioni. Arte e Sport uniti da comuni denominatori quali il sacrificio, la passione e la dedizione, valori universali in grado di incoraggiare il dialogo, abbattere le barriere e colmare le distanze e le disuguaglianze.

L’Arte, che ha sempre tributato un ruolo centrale nella crescita culturale, vive quotidianamente nello Sport dalle mille sfumature di una “cultura in movimento”, proprio per questo la sua conoscenza può essere una grande fonte di energia, soprattutto nei momenti di crisi. Entrambi, sono farmaci potenti in grado di rendere la vita di tutti i giorni un tantino più gradevole ed appagante nel fisico e nell’anima. L’una a completamento dell’altro, in una reciproca fonte di ispirazione e crescita per tutti, giovani ed adulti.

Nella giornata di sabato 4 novembre, i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, esperti in pittura, grafica e decorazione, accompagneranno i visitatori in un percorso di maggiore approfondimento delle opere. Inoltre, si cimenteranno in diretta nella realizzazione di ritratti e simboli sportivi, caricature e stiker personalizzati su magliette, cappellini e borse in tela.

Saranno presenti autorità istituzionali locali.

SSD SPORT PROJECT Bari

https://www.facebook.com/sportprojectpiazzaeuropa