INCORONATI A GENOVA I CAMPIONI DEL MONDO DI CANOTTAGGIO COSTIERO 2024

INCORONATI A GENOVA I CAMPIONI DEL MONDO DI CANOTTAGGIO COSTIERO 2024
 
Per il rilascio immediatoGenova, Italia, domenica 8 settembre 2024Con un programma che è stato modificato a causa delle previsioni meteorologiche avverse, le finali A dei Campionati mondiali di canottaggio costiero 2024 a Genova, in Italia, si sono svolte un giorno prima del previsto, con tutti i nuovi campioni incoronati ieri. Equipaggi provenienti da 11 nazioni diverse hanno portato a casa medaglie.
Il solitario femminile costiero è stato il primo a gareggiare e ha visto la campionessa dello scorso anno difendere il suo titolo. Sebbene Diana Dymchenko sia stata la prima a tagliare il traguardo, purtroppo ha mancato un indicatore di virata e quindi è stata classificata come “Non ha finito“, il che significa che Monika Dukarska del Kilorglin Rowing Club (IRL01) ha difeso il suo premio per l’oro.
Il doppio maschile costiero ha visto la prima di due medaglie per il Central Sports Club dell’Esercito dell’Ucraina. Il potente equipaggio ucraino ha costretto il duo di Stoccolma och Hognas Roddforening (SWE01) alla medaglia d’argento, la stessa ottenuta lo scorso anno.
Il quadruplo femminile costiero ha visto una partenza veloce per Stowarzyszenie Olimpijskie Wygrywamy (POL01), che ha guidato per la maggior parte della gara, ma nell’ultima tappa, l’equipaggio di Hollandia Roeiclub ha fatto la sua mossa e ha preso il comando. L’equipaggio era composto dalla campionessa olimpica Karolien Florijn, recentemente incoronata, ed è stato timonato da Dieuwke Fetter, che ha portato l’otto maschile olandese alla medaglia d’argento olimpica a Parigi. L’equipaggio polacco ha mantenuto l’argento davanti a un altro equipaggio impilato. La barca dell’Hakes Bay Rowing Club (NZL01) aveva a bordo tre medaglie di Parigi 2024.
Tutti e quattro i canottieri olandesi sono saltati direttamente dal quad e sono entrati nel doppio, ma non sono stati in grado di ottenere un secondo podio, anche se ci sono state due medaglie per i Paesi Bassi. La gara è stata condotta per tutto il tempo dalle sorelle austriache Lobnig. Katharina e Magdalena hanno vinto l’argento l’anno scorso, ma quest’anno hanno ribaltato il risultato, battendo lo stesso equipaggio olandese che le aveva battute l’anno scorso! Argento per Janneke van der Meulen e Karien Robbers (NED01) con Linn Van Aanholt e Claire De Kok (NED03) conquista il bronzo.
L’assolo maschile costiero ha visto un podio completamente diverso rispetto allo scorso anno, con due dei medagliati dello scorso anno che si sono classificati settimi e ottavi. Due italiani sono arrivati tra i primi tre quest’anno, anche se la medaglia d’oro è andata alla Nuova Zelanda quando Finlay Hamill ha preso il comando nelle prime fasi e ha tagliato il traguardo comodamente davanti al gruppo degli inseguitori. Le medaglie d’argento e di bronzo sono andate a due diversi club italiani con Davide Mumolo del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro” (ITA01) al secondo posto e Gabriele Loconsole della Canottieri Cernobbio 1901 ASD (ITA02) al terzo.
Il quadruplo maschile costiero ha visto una seconda medaglia d’oro per il Central Sports Club dell’Esercito dell’Ucraina (UKR01) che ha superato Italy01 alla prima boa di virata. Mentre la medaglia d’argento è andata al Club Remo Guadalquivir 1986 (ESP05), ci sono state altre medaglie per la famiglia Florijn quando l’Hollandia Roeiclub (NED01) si è fatta strada attraverso il campo per rivendicare il bronzo. L’equipaggio comprendeva i fratelli di Karolien, Beer e Finn, insieme a Lennart van Lierop e Jan van der Bij. È stata la seconda medaglia della giornata per il timoniere olandese Dieuwke Fetter.L’ultima classe di barche della giornata è stata il doppio misto costiero che ha visto la posizione in testa per tutta la gara. Il titolo di Campione alla fine è andato al Real Circulo de Labradores de Siviglia (ESP03) che si era fatto strada nel campo. Il C.C.Saturnia -Trieste (ITA02) ha conquistato l’argento mentre la Nuova Zelanda Canottaggio (NZL02) ha conquistato il bronzo.
Le gare tornano tra pochi giorni sulla spiaggia di San Nazaro a Genova con le World Rowing Beach Sprint Finals 2024 in programma dal 12 al 15 settembre. Sarà la prima volta che l’evento si svolgerà da quando è stato annunciato che il beach sprint rowing sarebbe stato aggiunto al programma dei Giochi Olimpici a partire da Los Angeles 2028.
Scopri di più sulle finali del World Rowing Beach Sprint 2024 qui.
Per i resoconti delle gare, i risultati e le foto vai al www.worldrowing.com