Dalla prevenzione dei tumori al seno ai corsi di primo soccorso
Inizia a Monteroni la Settimana della Salute (dal 21 al 27 ottobre)
Con il corso di Formazione in BLS-D (basic life support- early defibrillation) per imparare a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce, inizia domani a Monteroni di Lecce, la Settimana della Salute, voluta dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto. Gli eventi si svolgeranno da lunedì sino a domenica 27 ottobre.
Commenta il sindaco Mariolina Pizzuto: “Ci abbiamo tenuto moltissimo ad organizzare la Settimana della Salute, soprattutto per sensibilizzare i nostri concittadini sull’importanza della prevenzione e di un corretto e sano stile di vita. Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori al seno. Quindi abbiamo inteso ospitare nella nostra cittadina l’evento organizzato dalla Lilt nell’ambito della Campagna nazionale “Nastro rosa” con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto quella femmile”.
“In questa settimana”, sottolinea la presidente del consiglio comunale, Sandra Manca, con delega alla Sanità, “si susseguiranno eventi , convegni, tavole rotonde, che vedranno protagoniste associazioni di volontariato che fanno un lavoro meritevole e qualificato a sostegno della salute di tutti”.
Ma, entriamo nel dettaglio. Il primo appuntamento, come annunciato, è domani, lunedì 21 ottobre dalle 14.30 alle 20.00 nei Laboratori Urbani di via Lopez (ex Hopera Space) per partecipare al corso di formazione BLS-D Adulto per Utilizzo Dea organizzato dall’Associazione Soccorso Monteroni e Protezione Civile con il patrocinio della Città di Monteroni di Lecce.
Mercoledì 23 ottobre nell’Aula “Alessia Pallara” del nuovo College universitario (inaugurato appena un anno fa) di via Trento, ritorna l’attesa Cerimonia annuale di consegna delle borse di studio in memoria di Alessia Pallara agli studenti e alle studentesse meritevoli che si sono diplomati presso gli Istituti comprensivi di Monteroni e Arnesano “Colonna” e “Bodini” nell’anno scolastico 23/24. Interverranno il sindaco di Monteroni, Mariolina Pizzuto, le rappresentati dell’Associazione Alessia Pallara, della Fidapa sezione di Monteroni e i dirigenti scolastici. Conduce Marcella Tarantini. Interventi musicali a cura del violoncellista, Marco Schiavone. L’evento è organizzato dall’Associazione Alessia Pallara con Fidapa, sezione di Monteroni e il patrocinio della Città di Monteroni.
Sabato 26 alle 17.00 ancora un altro importante appuntamento, organizzato da Lilt Lecce in collaborazione con la Asl di Lecce e il patrocinio del Comune di Monteroni e della Provincia di Lecce-Salento d’Amare. La campagna nazionale “Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno 2024 fa tappa nei Laboratori Urbani di via Lopez con un Incontro Pubblico a cura del Dipartimento di Divulgazione Scientifica della Lilt.
Dopo i saluti del sindaco di Monteroni, Mariolina Pizzuto, della presidente del Consiglio comunale, Sandra Manca, del presidente Lilt Lecce, Antonio Micaglio e della referente Lilt di Monteroni, Daniela Carriero, interverranno Sergio Mancarella, oncologo Asl Lecce e Mariangela Capodieci, responsabile dell’Unità oncologica di Senologia dell’Ospedale Asl di Brindisi. Conclusioni a cura del responsabile scientifico di Lilt Lecce e direttore del Centro ILMA, Giuseppe Serravezza.
Domenica mattina 27 ottobre alle 9.30 (in prima convocazione) e alle 10.30 in seconda i volontari Donatori di Sangue Fratres si riuniranno presso i Laboratori Urbani per eleggere il nuovo consiglio direttivo e per nominare la commissione elettorale.
Infine domenica sera alle 18.00 in piazza Falconieri a Monteroni l’Associazione Mani Tese della cittadina, presieduta da Maurizio Spedicato organizza una tavola rotonda su “Associazionismo, volontariato e sostegno alla ricerca, riflessioni sul tema”. Alla Tavola rotonda sono state invitate a partecipare i rappresentanti delle Associazioni Tria Corda, Cuore e Mani Aperte e Alessia Pallara. Durante la serata ci sarà una donazione simbolica a favore di queste associazioni.