L’11 aprile l’iniziativa congiunta di ARTI e Comune di Mola di Bari, al Castello Angioino, dal titolo “InnovIMPRESE. Percorsi di innovazione imprenditoriale e sociale”
L’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e il Comune di Mola di Bari organizzano giovedì 11 aprile (alle ore 18.00) un incontro pubblico rivolto alle piccole e medie imprese del territorio e finalizzato a fornire loro ispirazioni, indicazioni e strumenti per investire in innovazione, che sarà ospitato nel suggestivo scenario del Castello Angioino di Mola di Bari.
Il futuro delle piccole e medie imprese locali è fortemente influenzato dalla loro capacità di innovare e adattarsi alle sfide emergenti, introducendo innovazioni nei prodotti, nei processi o nei metodi organizzativi e individuando percorsi di evoluzione imprenditoriale e sociale che possono sostenere le imprese a prosperare in un contesto in continuo mutamento.
È fondamentale tuttavia, in primo luogo, sapere come e perché innovare, adottando le opportune strategie, nonché conoscere risorse e strumenti a sostegno dell’innovazione attualmente a disposizione. Di questo si discuterà nell’iniziativa congiunta di ARTI e Comune di Mola di Bari dal titolo “InnovIMPRESE. Percorsi di evoluzione imprenditoriale e sociale”.
Tra i temi trattati nel corso dell’incontro, l’intervento di scenario sull’innovazione nelle piccole e medie imprese e sul contesto produttivo del territorio, aspetto fondamentale per lo sviluppo locale, a cura di Matteo Ranieri, consigliere delegato del Comune di Mola di Bari.
L’incontro sarà introdotto dal sindaco del Comune di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, e dal commissario straordinario di ARTI, Alfonso Pisicchio.
“Cominciamo dalla città di Mola, il nostro tour dedicato alle piccole e medie imprese del territorio pugliese che hanno voglia di scommettere nel futuro e investire in innovazione come motore trainante per il successo e la sostenibilità dedicati a creare benessere per le comunità. L’innovazione – spiega il commissario straordinario Alfonso Pisicchio – non deve essere vista come un lusso riservato alle grandi aziende, e dunque ai pochi, ma come un’esigenza imprescindibile anche per le realtà più piccole e per ogni singolo cittadino. Come Arti Puglia – continua il prof. Pisicchio – riteniamo che il vero benessere è quello che migliora la vita di tutti i cittadini, garantendo un accesso equo e agevole alle risorse necessarie per l’innovazione. Ciò include non solo finanziamenti adeguati, ma anche supporto tecnico e consulenza specializzata per affrontare sfide specifiche attraverso programmi di formazione, workshop, reti virtuose e scambi di conoscenze con altre realtà imprenditoriali. La rivoluzione “gentile” è già in atto – conclude il commissario straordinario di Arti – con la Regione, abbiamo inaugurato una nuova rete di ascolto e imprenditoria “gentile” dedicata a tutti i cittadini. Le opportunità ci sono, le idee anche: è giunto il momento di crederci e mettersi in gioco”.
“Siamo orgogliosi di ospitare la prima tappa di questo percorso riservato al tessuto locale delle pmi – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna – Abbiamo già avviato, nelle scorse settimane, un percorso di partecipazione attiva e di concertazione con la cittadinanza su altre tematiche di carattere urbanistico e occupazionale. Su questa strada che riteniamo di grande valore, inserire un incontro sul tema dell’innovazione, della sostenibilità e dell’orientamento al futuro è un ulteriore segno dell’attenzione e dell’impegno che stiamo riversando come Amministrazione in questo segmento dell’agenda pubblica. Le piccole e medie imprese locali oggi hanno spesso un grande potenziale che necessita di indirizzi, suggerimenti e opportunità, di reti e di scambi di conoscenze, ma anche di know how e aggiornamento. Siamo certi che questo incontro potrà essere utilissimo per il raggiungimento di questi obiettivi e, magari, inaugurare una serie di incontri su questo tema”.
L’iniziativa proseguirà con gli interventi dello staff di ARTI, che approfondirà le possibili strategie, le risorse e gli strumenti per alimentare l’innovazione all’interno delle piccole e medie imprese. Particolare attenzione sarà dedicata a chi ha fatto dell’innovazione una leva strategica per la propria crescita, tra cui Giancarlo Ostuni della Sagelio srl, imprenditore innovativo che condividerà la propria esperienza, e agli interventi del pubblico ai quali sarà garantito ampio spazio.