Inseguimenti, spaccio e oltre 30 arresti, “Avamposti” racconta Bari. Martedì 11 luglio in prima TV il finale di stagione con due episodi sui Carabinieri del nucleo “Bari Centro”

“AVAMPOSTI – NUCLEO OPERATIVO” PRESENTA “BARI, SOLDI SPORCHI”:
FINALE DI STAGIONE CON UNA DOPPIA PUNTATA DEDICATA A BARI

Martedì 11 luglio sul Nove in onda per la prima volta due episodi – in prima e seconda serata – che chiuderanno la terza stagione della docuserie con cui Claudio Camarca racconta dall’interno le operazioni dei Carabinieri.

Continua il viaggio della troupe di ‘Avamposti’ al seguito dei Nuclei Operativi dell’Arma dei Carabinieri, per documentare con un accesso esclusivo le operazioni in cui sono impegnati gli uomini e le donne dell’Arma che difendono la legalità delle principali città d’Italia. Spesso operando in contesti urbani difficili dove sembrano vigere leggi diverse e dove il degrado e il crimine la fanno da padroni, tra narcomafie e piccoli e grandi traffici illeciti. Ogni puntata racconta la squadra dei Carabinieri nei loro interventi, dalla pianificazione al Comando ai pattugliamenti e alle incursioni in strada, tra disarticolazioni di piazze di spaccio, perquisizioni in abitazione e irruzioni, con un taglio adrenalinico e combat tipico del giornalismo immersivo. Con l’obiettivo di fornire uno spaccato sempre più approfondito e accurato delle realtà urbane e suburbane, senza tralasciare la sfera più intima e umana dei militari, che in caserma hanno trovato una seconda famiglia.

Per la prima volta, martedì 11 luglio alle 21:25 saranno due episodi consecutivi a comporre il finale di stagione: sono ambientati nell’area di Bari, capoluogo pugliese che negli ultimi anni ha assunto una nuova connotazione e dove Bari vecchia, il cuore della città, è riuscita a riscattarsi dalla sua fama oscura grazie a un costante e significativo intervento da parte dello Stato.
Ma se i vari clan a carattere familiare si sono ormai ritirati dai vicoli, oggi è l’hinterland il quadrante da tenere sott’occhio e a richiedere un rigido e costante controllo da parte dell’Arma dei Carabinieri. Questo lungo viaggio di Avamposti a Bari permetterà di raccontare da vicino oltre 30 arresti e altrettanti indagati, con accuse che vanno dall’associazione di stampo mafioso allo spaccio di sostanze stupefacenti, al traffico di armi.

“Non bastava una puntata per raccontare la complessità di Bari: per la prima volta in tre stagioni abbiamo scelto quindi di accorpare due episodi, in prima e seconda serata. Questo non solo perché Bari è cresciuta tantissimo negli ultimi anni, ma anche per il lavoro encomiabile della compagnia di Bari Centro, che ha restituito tantissimo territorio alla cittadinanza – come il quartiere di Bari Vecchia, inavvicinabile fino a poco tempo fa – con una serie impressionante di operazioni” spiega Claudio Camarca, ideatore e conduttore della docuserie. “Non dimentichiamo però che Bari resta una città fortemente criminale, anche per la sua posizione di frontiera. Quindi noi racconteremo da un lato una città in grande rilancio economico, culturale e turistico e dall’altro una movida violentissima che richiede un impegno dell’Arma a 360°. Vedremo tutto questo da vicinissimo, con inseguimenti adrenalinici a piedi e in auto. Non potevamo non rendere merito a questo impegno se non con un approfondimento specifico, che farà anche da finale di questa terza stagione. Come ha detto ai nostri microfoni il Procuratore Capo di Bari Roberto Rossi, la lotta a questo sistema non può essere solo coercizione, ma bisogna agire a monte, partendo dalle scuole e dall’educazione delle persone: sono i cittadini stessi che generano domanda e, quindi, alimentano lo spaccio finanziando la criminalità organizzata”.

Appuntamento martedì 11 luglio dalle 21:25 su Nove per la prima TV delle ultime due puntate di “Avamposti” dedicate alle operazioni dei Carabinieri del Nucleo Operativo di Bari Centro.