INSIEME PER SPORT, parte un progetto a Monteroni di Lecce

CORSI GRATUITI DI GINNASTICA DOLCE

PER DONNNE OVER 65

Corsi gratuiti di ginnastica dolce per donne over 65, parte un progetto di inclusione sociale nel Comune di Monteroni di Lecce. Ne parleranno martedì 22 marzo alle 11.30 (domani), nella sala consiliare del Comune di Monteroni, il Sindaco Mariolina Pizzuto, la presidente del Consiglio comunale, Sandra Manca, l’assessore alla cultura e allo sport, Ramona Visconti, il segretario Regionale di Sport e Salute s.p.a., Francesco Toscano e il presidente dell’Associazione ASD “Professionisti dello Sport”, Dario Vadacca.

Il progetto, redatto dall’a.d.s Professionisti dello Sport,  ha ottenuto il finanziamento nazionale dell’Avviso pubblico Sport di tutti – Inclusione.

Lo spirito del bando, sostenuto dal Dipartimento nazionale per lo sport, è di abbattere le barriere economiche e sociali, affermando il principio del diritto allo sport per tutti. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

Il progetto, che sarà attuato a Monteroni con cadenza bisettimanale e fino a giugno, prevede attività sportive, motorie e di carattere sociale, nella palestra scolastica dell’istituto comprensivo statale “S. Colonna” di via Gramsci.

Tutte le attività di progetto si svolgeranno in maniera gratuita con il solo obbligo di tesseramento sportivo che comprende anche l’assicurazione base per eventuali infortuni, presso l’Ente del terzo settore, a cui ASD Professionisti dello Sport è affiliato.

Commenta il Sindaco, Mariolina Pizzuto: “Siamo lieti di aver concesso il partenariato del nostro Comune ad ASD Professionisti dello Sport a sostegno di un progetto molto importante, finanziato da Sport e Salute SPA. Lo sport è un valido strumento di prevenzione, di sviluppo e di inclusione sociale e promuove corretti stili di vita in tutte le fasce di età”.

Dice l’assessore allo sport, Ramona Visconti: “Spesso i nostri anziani e anziane tendono a rinchiudersi nelle loro case e a non fare più vita sociale. E’ importante invece uscire, incontrarsi e confrontarsi con i propri pari. Magari si scopre di avere gli stessi problemi e si socializza”.

Dice la presidente del Consiglio, Sandra Manca: “Lo sport è un diritto di tutti. Diffonderne la pratica soprattutto tra le persone anziane ha una forte valenza sociale”.

Lo sport quindi è un valido strumento per proteggere la salute e rendere più bella la vita.