L’incontro programmato si è regolarmente svolto in sala giunta del comune di Andria giovedì 9 maggio 2024. La Delegazione dei residenti in via Scipione l’Africano, guidata dall’Attivista Sociale Savino Montaruli, Presidente dell’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono”, è stata ricevuta dalla sindaca della città federiciana, avv. Giovanna Bruno e dall’Assessore all’Ambiente del comune avv. Savino Losappio.
L’analisi della situazione e la rappresentazione della delicatezza di un “caso” che sembrava chiuso già da due anni, dopo le intese già raggiunte, è stata espressa da Montaruli che, al termine dell’incontro ha dichiarato: “con attenzione e volontà di affrontare anche questa volta il problema, sia la Sindaca che l’Assessore Losappio si sono posti in posizione di ascolto comprendendo perfettamente la complessità della situazione e considerando anche l’ottima interlocuzione avviata con la società che, nelle scorse ore, aveva ribadito la volontà di condividere siti alternativi. Proprio su questo punto si è concentrata l’attenzione durante l’incontro in sala giunta. Nella mattinata di venerdì 10 maggio con l’Assessore Losappio entreremo nel merito delle alternative meno impattanti e idonee affinché venga nuovamente scongiurata quell’installazione così sensibile in un luogo inadatto. Un bel passo in avanti grazie alla sinergia messa in campo anche questa volta tra l’amministrazione comunale, cittadini e forze sociali che rappresentano quel valore aggiunto anche quale entità di interlocuzione istituzionale e di mediazione sociale. I lavori di impianto delle antenne in via Scipione l’Africano restano sospesi”.
Dell’incontro odierno Montaruli ha informato sia la Prefettura che la Questura che stanno monitorando continuamente la situazione.