Dal brillante finale di stagione di giugno, impreziosito dalla medaglia d’argento ai Campionati Italiani Esordienti di Karate specialità Kumite, del giovane Tridente Gianluigi, la Polisportiva Libertas Molfetta si è ritrovata ad inizio stagione in un impegnativo calendario gare che coinvolge tutti i settori.
Il mese di settembre è stato dedicato alla ripresa e preparazione della nuova stagione, iniziata subito per il settore Lotta con due tornei giovanili, il Trofeo Città di Trani e il Memorial Bisignani a Bari. Manifestazioni per sviluppare l’attività promozionale giovanile della disciplina della Lotta Olimpica che la Polisportiva Libertas sta sviluppando sotto la guida tecnica dell’istruttore Amato Michele.
Nel mese di ottobre sono scesi sul tatami invece gli atleti dei settori Judo e Karate.
Nel Judo sta facendo esperienza agonistica, De Robertis Cosimo, alla ricerca di punti utili per migliorare il proprio ranking nazionale. Accompagnato dal tecnico Alicino Sebastiano, sta partecipando alle diverse tappe del Trofeo Italia 2024 di Judo che si stanno svolgendo al Sud Italia (Taranto e Rossano Calabro). Si stanno, invece, preparando per le prossime manifestazioni giovanili gli atleti delle varie fasce d’età dai bambini-fanciulli ai ragazzi.
Dal Karate, sotto la guida tecnica dell’istruttore Coppolecchia Antonio e la supervisione del Maestro Giovanni Mastropierro, sono, invece, giunte le principali soddisfazioni agonistiche, soprattutto nelle classi giovanili.
Domenica 27 ottobre, a Noicattaro al Gran Premio Giovanissimi di Kumite Under 12 e Under 14, la Polisportiva Libertas Molfetta ha colto due medaglie d’oro con De Palo Gabriele (Under 12) e D’Agostino Antonella (Under 14), vincitori di diversi incontri nelle rispettive categorie. Sul terzo gradino del podio invece è salito Tridente Gianluigi, sconfitto in semifinale dal bravo Giuliani della Fudoshin. Tridente e Giuliani sono il futuro del kumite regionale pugliese e probabilmente non solo, nella loro categoria di peso. Sono due atleti che, salvo crescita fisica differente, sono destinati ad incontrarsi e scontrarsi molto spesso in futuro, con incontri dall’esito sempre incerto. Buone prestazioni si sono avute anche dalla giovane Amato Irene, classificata quinta, e dall’intraprendente Tunzi Francesco, eliminato nelle prime fasi del torneo. Nel bene e nel male, alcuni incontri del torneo sono stati decisi da valutazioni tecniche molto discutibili degli arbitri; ma i tornei giovanili servono sia agli atleti che agli arbitri per fare esperienza e migliorare nei rispettivi aspetti tecnici.
Gli atleti più maturi stanno, invece, partecipando agli incontri del CTR Puglia per migliorare la preparazione per le diverse tappe della Open League di Kumite a cui hanno già partecipato o parteciperanno nel mese di novembre (Minervini, Roselli, Sasso, Tridente). Alcuni di questi atleti, invece, sono stati selezionati dal Comitato Regionale per il Trofeo delle Regioni. Tra questi ci fa piacere menzionare Farinola Biagio, un giovanotto classe 1956 che rappresenterà la Puglia nel Kata Master E.
Novembre e dicembre saranno mesi ancora pieni di impegni, senza dimenticare lo sforzo che i tecnici Amato, Coppolecchia e Alicino devono sopportare per la gestione ordinaria degli allenamenti dei diversi corsi e delle diverse fasce d’età.
Come sempre la Polisportiva Libertas Molfetta è impegnata nella crescita degli sport di contatto (Lotta, Judo, Karate) fin dai giovanissimi, proponendo corsi di Avviamento allo Sport e avvicinamento a queste discipline che partono dalle fasce d’età dei 2 anni.