Italea Puglia / venerdì 21 giugno a Laterza (TA) incontro pubblico “Il turismo delle radici nella Terra delle Gravine”

Venerdì 21 giugno alle ore 18 presso La Cavallerizza (Palazzo Marchesale) di Laterza (TA) è in programma l’incontro pubblico “Il turismo delle radici nella Terra delle Gravine” promosso da Italea Puglia e aperto a rappresentanti istituzionali, operatori e cittadini.

Il meeting si inserisce nel programma “Italea Puglia incontra…la Terra delle Gravine”, l’educational tour di Italea Puglia che tra 20 e 21 giugno attraversa i territori di Crispiano, Ginosa, Castellaneta e Laterza.

Italea Puglia è parte della rete territoriale del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del programma PNRR “Turismo delle radici”. La mission di Italea Puglia è quella di costruire un’offerta turistica e culturale eminentemente dedicata agli italiani e agli italodiscendenti all’estero, in particolare a coloro che hanno origini pugliesi.

Il tour nella Terra delle Gravine ha l’obiettivo di incontrare le comunità di questa terra suggestiva, custode del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, tra paesi e masserie che dipingono il tipico immaginario pugliese. Ha inoltre l’obiettivo di contribuire a raccontare questi territori ai pugliesi e agli italiani nel mondo, invitandoli a realizzare il proprio “viaggio delle radici” in Puglia, creando così nuovi ponti tra le comunità locali e quelle emigrate all’estero.

Momento culminante del tour è l’incontro pubblico in programma a Laterza, che mira a coinvolgere attivamente il mondo istituzionale, quello degli operatori di settore e tutte le comunità di questi territori, per discutere insieme delle nuove opportunità offerte dal turismo delle radici.

Di seguito il programma.

Saluti di Gianfranco Lopane, assessore Turismo, Sviluppo e Impresa turistica della Regione Puglia; Francesco Frigiola, sindaco del Comune di Laterza; Sabrina Sannelli, assessora al Turismo e Marketing Comune di Laterza.

Interventi: “Il progetto Italea nel turismo delle radici”.

Con Marina Gabrieli, coordinatrice nazionale del progetto PNRR “Turismo delle radici” MAECI; Attilio Ardito, coordinatore regionale per la Puglia del progetto PNRR “Turismo delle radici”;·Rita Piccinni, Sara Colonna di Italea Puglia (rete territoriale progetto PNRR “Turismo delle radici”);· Daniele di Fronzo, presidente della commissione comunicazione del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.

Interventi: “La Terra delle gravine: destinazione del viaggiatore delle radici”

Con i sindaci dei Comuni della Terra delle Gravine: Crispiano, Ginosa; Castellaneta, Laterza, Massafra, Palagiano, Palagianello, Statte, Mottola, Montemesola, Martina Franca, Villacastelli, San Marzano di San Giuseppe, Grottaglie.

Ingresso libero, info info@italeapuglia.com

Italea Puglia

ITALEA PUGLIA è parte della rete territoriale del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito del programma “Turismo delle radici” sostenuto dal PNRR. Il progetto Italea Puglia è realizzato dall’associazione Radici di Puglia Aps, realtà vincitrice del Bando delle idee “Turismo delle radici” del MAECI.

Nell’ambito del progetto nazionale, la mission di Italea Puglia è attrarre ed accogliere nel Tacco d’Italia i pugliesi e gli italo-discendenti pugliesi all’estero intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, realizzando servizi, attività ed eventi dedicati. 

Obiettivo di Italea Puglia è quindi la messa in rete e la valorizzazione delle realtà più dinamiche attive sul territorio, tanto per la creazione di un’offerta turistica espressamente dedicata ai viaggiatori delle radici, quando nell’ottica di una valorizzazione del legame tra le comunità locali e le collettività estere.

Gli “itinerari della memoria migrante” realizzati da Italea Puglia comprendono quindi – oltre agli elementi più rappresentativi del patrimonio storico-culturale pugliese – i paesi, i musei delle tradizioni, gli eco-musei e gli altri luoghi della memoria dedicati in particolare alla storia dell’emigrazione e alla storia sociale, i luoghi d’origine dei pugliesi famosi nel mondo, eventi legati alla tradizione come le feste patronali, e altre proposte di interesse per il target prescelto.

I “laboratori delle radici” di Italea Puglia racchiudono i saperi delle origini attraverso attività coinvolgenti, come visite alle botteghe artigiane custodi di antichi mestieri, cooking class per preparare i piatti di una volta, corsi di cultura e lingua italiana, dialetti e tradizioni locali, laboratori di musica, canto e danza di tradizione orale, e tanto altro.

Italea Puglia punta quindi a valorizzare l’entroterra, a ridurre la stagionalità dei flussi e a diversificare il target per età, provenienza e interessi: il nuovo immaginario della Puglia, nei prossimi anni, passerà auspicabilmente anche dai luoghi in cui un tempo si originò la necessità di partire e dove oggi realtà dinamiche che fanno rete recuperano valori e saperi del passato come strumenti per stare nel presente e proiettarsi nel futuro. 

Nel 2024 in Puglia c’è “Italea Puglia: la festa delle radici pugliesi”, un festival itinerante – nell’ambito del “2024 Anno delle radici italiane” promosso dal Maeci – che ha lo scopo di creare una rete di eventi tra cui feste patronali, rassegne di cinema e musica, mostre fotografiche e altre manifestazioni culturali di interesse per i viaggiatori delle radici. Nell’ambito di tali manifestazioni, saranno co-progettati con ITALEA PUGLIA attività, eventi performativi, talk di approfondimento sui temi dell’identità culturale delle comunità pugliesi e della storia delle migrazioni, anche con il coinvolgimento delle collettività pugliesi all’estero.