Italian Cheese Awards: la burrata di Artigiana (Putignano) è il miglior formaggio a pasta filata d’Italia

Caseificio Artigiana festeggia un riconoscimento importantissimo: agli Italian Cheese Awards, la burrata di Putignano ha trionfato nella categoria “Pasta Filata”, conquistando il primo premio. È la decima volta che la burrata di Artigiana ottiene un primo posto, riconfermandosi come una delle eccellenze casearie italiane più premiate. Tra i  premi ottenuti negli anni figurano il titolo di Cheese of the Year nel 2011, 2012 e 2013; il Trofeo San Lucio con il 1° posto nel 2010, 2021 e 2023; e l’Italian Cheese Awards, con la vittoria nelle edizioni 2018, 2019 e 2023. Un palmarès che testimonia il valore e la qualità di un prodotto ormai apprezzato a livello internazionale.

La finale, tenutasi domenica 10 novembre, ha visto i migliori 33 formaggi italiani – selezionati tra oltre 1400 candidati – sfidarsi per aggiudicarsi l’ambita statuetta dorata, simbolo di eccellenza casearia nazionale. Venti esperti giudici hanno valutato con attenzione i prodotti suddivisi in dieci categorie, premiando il meglio del settore caseario italiano. Giunta alla sua nona edizione, questa competizione è ormai un appuntamento autorevole per valorizzare le eccellenze casearie realizzate con latte 100% italiano.

La burrata rappresenta un prodotto iconico per il nostro caseificio e oggi, con il primo premio nella categoria Pasta Filata agli Italian Cheese Awards, ne celebriamo la qualità e il successo,” afferma Grazia D’Ambruoso, responsabile marketing di Caseificio Artigiana. “Negli ultimi anni, la burrata ha registrato un trend di crescita significativo, divenendo un formaggio apprezzato sia in Italia che all’estero. Proponiamo un prodotto freschissimo, che trasportiamo via aereo per garantire tempi di consegna rapidi. Inoltre, per ampliare ulteriormente il mercato, abbiamo sviluppato il progetto Frozen, un’alternativa che consente la spedizione del prodotto surgelato via nave, a costi più contenuti ma senza rinunciare alla qualità.”

Pioggia di premi nell’ultimo mese

Il Caseificio Artigiana ha trionfato alla 20ª edizione del Concorso Caseus Italiae (ottobre 2024), aggiudicandosi una serie di prestigiosi riconoscimenti che celebrano l’eccellenza casearia pugliese. Tra centinaia di partecipanti da tutta la regione, Artigiana si è distinto con il primo posto in quattro categorie, tra cui il pluripremiato Blu di Capra e il Caprino di Puglia. A conferma della qualità, il caseificio di Putignano è stato recentemente inserito tra i 100 migliori in Italia da La Cucina Italiana.

Sempre a ottobre 2024, il Caseificio ha partecipato al Concorso Caseario Internazionale “Stupore ed Emozione” di Bergamo (Forme 2024), portando a casa la medaglia d’oro per la Burrata nella categoria formaggi a pasta filata molli, e la medaglia di bronzo per il Caciocavallo Silano DOP in quella dei formaggi a pasta filata semiduri e duri. 

La storia di Caseificio Artigiana

Caseificio Artigiana, rinomata azienda casearia pugliese con vent’anni di esperienza nella produzione e distribuzione di formaggi di alta qualità, ha ottenuto risultati straordinari nel corso dell’ultimo anno e ha prospettive promettenti per il futuro.

Nato come piccolo caseificio circa 20 anni fa, Caseificio Artigiana è oggi una delle realtà pugliesi più consolidate nel settore lattiero-caseario nazionale. Con oltre 120 dipendenti e una produzione giornaliera di circa 500 quintali di latte selezionato e controllato, l’azienda ha registrato un fatturato di 30 milioni nel 2023 (di cui il 35% all’estero), con una crescita che supera il 15% rispetto al 2022.

“Sono incredibilmente orgoglioso dei risultati straordinari che Caseificio Artigiana ha raggiunto nel corso del 2023 e delle prospettive promettenti che ci attendono per il futuro. Quello che è iniziato come un piccolo caseificio vent’anni fa è diventato oggi una delle realtà più consolidate nel settore lattiero-caseario nazionale. Guardiamo al futuro con fiducia, continuando a investire nella qualità, nell’innovazione e nella soddisfazione dei nostri clienti, per mantenere il nostro ruolo di leader nel settore lattiero-caseario“, dichiara Francesco D’Ambruoso, fondatore di Caseificio Artigiana.

Situata a Putignano (Ba), paese di mezzo tra la Murgia e la Valle d’Itria, Caseificio Artigiana produce e distribuisce una vasta gamma di prodotti caseari pluripremiati in Italia e all’estero, preparati secondo le antiche tradizioni casearie pugliesi e con latte proveniente dalla Murgia barese, proveniente solo ed esclusivamente dal territorio pugliese (max 50 km dal caseificio), raccolto tutti i giorni da autocisterne di proprietà.

Con tre vittorie al World Cheese Awards nel 2022-23 e due nel 2021-22, oltre a numerosi riconoscimenti agli Italian Cheese Awards e al trofeo CaseoArt, Caseificio Artigiana produce ed esporta prodotti semplici e genuini, realizzati con ingredienti di alta qualità e l’artigianalità tipica del territorio, utilizzando esclusivamente latte 100% pugliese.

Progetto Forzen per l’esportazione dei prodotti caseari pugliesi all’estero, il boom della burrata all’estero

I canali di distribuzione in Italia che hanno maggiormente contribuito a questo successo sono stati la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e il settore Ho.re.ca, evidenziando un tasso di sviluppo molto alto. La burrata (che a marzo si è aggiudicata l’argento nella categoria Burrata al World Championship Cheese Contest) si è confermata un vero must, trainando la domanda e ottenendo un grande apprezzamento sul mercato internazionale. La stracciatella affumicata ha evidenziato innovazione e versatilità, mentre prodotti come l’Occhio di Puglia e il Caciocavallo Silano DOP hanno garantito la qualità riconosciuta a livello mondiale.

Nel 2023, la burrata di Caseificio Artigiana ha ottenuto un notevole successo sui mercati esteri, con particolare rilievo in Francia, Regno Unito e Emirati Arabi. Il mercato francese ha registrato un vero e proprio boom per la burrata, consolidandone la presenza sul territorio. Nel Regno Unito, l’interesse crescente dei consumatori ha evidenziato una tendenza positiva per il prodotto, mentre negli Emirati Arabi la burrata ha trovato un’accoglienza calorosa in un contesto di crescita significativa del mercato.

Tra le novità presentate di recente c’è la “burrata frozen”, un prodotto freschissimo distribuito in tutto il mondo. In situazioni in cui le distanze richiedevano un’estensione della durata di conservazione, senza voler aggiungere alcun additivo al prodotto, Caseificio Artigiana ha ideato il progetto Frozen.

Riconoscimenti internazionali e innovazione

La Burrata di Caseificio Artigiana ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, posizionandosi al secondo posto mondiale nella categoria Burrate al World Championship Cheese Contest 2023 e ricevendo l’Argento al World Cheese Awards 2023, durante il quale l’azienda è stata premiata anche per il Caciocavallo Silano DOP (primo posto nella sezione Oro), per il formaggio di capra spalmabile Amore di Capra (secondo posto nella sezione Argento); hanno preso il bronzo Bianco Fiocco (formaggio fresco di capra), la Stracciatella affumicata e Occhio di Puglia, uno dei prodotti di punta del Caseificio e già bronzo ai World Cheese Awards del 2022.

Prodotti di punta di Caseificio Artigiana

Caseificio Artigiana produce autentiche eccellenze della tradizione lattiero-casearia pugliese, tra cui:

  • Burrata: la Burrata di Caseificio Artigiana è un prodotto pluripremiato e amato sia in Italia che all’estero. Un fagottino di sfoglia sottilissima di mozzarella, chiuso a mano e ripieno di straccetti di mozzarella sfilacciata e panna fresca;
  • Caciocavallo Silano DOP: frutto della tradizione casearia meridionale, il Caciocavallo Silano DOP di Caseificio Artigiana è un formaggio a pasta filata stagionato secondo disciplinare di produzione. Ogni forma, sottoposta a rigorosi controlli, è marchiata a fuoco per garantirne autenticità. Il suo gusto, inizialmente dolce e cremoso, si evolve nel tempo, diventando più intenso e leggermente piccante;
  • Caciocavallo testa piccola: caratterizzato da un gusto dolce e delicato, il Caciocavallo testa piccola di Caseificio Artigiana è un formaggio a pasta filata di media stagionatura, modellato a mano e realizzato secondo la tradizione;
  • Amore di Capra (azienda Il Carro di Caseificio Artigiana): fresco e cremoso, Amore di Capra è un formaggio di capra spalmabile che incanta per la sua delicatezza e la sua consistenza vellutata;
  • Blu di Capra (azienda Il Carro di Caseificio Artigiana): l’’erborinato a base di latte pastorizzato caprino di Caseificio Artigiana Blu si caratterizza per la presenza di striature di colore blu-grigie all’interno della pasta bianca e leggermente friabile. Un omaggio alla tradizione francese realizzato in chiave pugliese;
  • Caciocavallo stravecchio: formaggio a pasta filata stagionato per almeno un anno nelle nostre grotte, dove rimane ricoperto da muffe nobili in modo naturale per tutta la lunga stagionatura. La scarsa umidità residua gli conferisce versatilità nel consumo, apprezzandone al meglio le caratteristiche, magari in scaglie;
  • Occhio di Puglia: già medaglia di bronzo ai prestigiosi World Cheese Awards del 2021/2022, l’Occhio di Puglia di Caseificio Artigiana prende il nome dalla peculiare occhiatura, ovvero i cosiddetti ‘buchi’, che caratterizzano la sua pasta. La sua struttura irregolare e armonica di fori di insolita grandezza causati dai fermenti lattici, infonde un sapore dolce e inconfondibile. I punti di forza dell’Occhio di Puglia sono l’attenta selezione delle materie prime (realizzato con latte autenticamente pugliese, selezionato da vacche della Murgia del sud-est barese alimentate senza insilati); il caratteristico processo di manodopera casearia e la fase naturale di stagionatura in una grotta carsica naturale della Masseria “Il Carro”, nel cuore dell’agro di Putignano.