E’ in corso presso il Palafijlkam sul lido di Ostia, alle porte di Roma, il Campionato Italiano per rappresentative regionali 2024. Per il terzo anno di fila tutti i Comitati Tecnici Regionali d’Italia, 19 su 19, hanno aderito alla manifestazione, portando 464 iscrizioni nei settori Under ed Over 18 (con ben 52 atleti in più rispetto al 2023) cui si aggiungono anche 120 atleti Master per un totale di circa 600 atleti nelle gare che si sono svolte sabato 16 e continueranno domenica 17.
Al termine della prima sessione di gare che ha visto scendere sul tatami gli atleti over 18 ed i master, la Puglia nel medagliere del campionato è terza con 19 medaglie dietro Lombardia e Lazio con 25 medaglie a testa.
L’exploit del quale il Comitato Regionale della Puglia è più orgoglioso riguarda l’oro colto nel kàta maschile a squadre.
Il gruppo di giovanissimi atleti, con Stea e Sergi che hanno già vestito l’Azzurro, ha messo in fila tutte le altre regioni portando il nome della Puglia sul gradino più alto del podio.
Il Kàta è una specialità del karate e consiste nell’esecuzione di una serie di tecniche di combattimento codificate secondo uno schema prestabilito. Ogni kata ha un nome e un grado di difficoltà legato alla qualità delle tecniche e alla difficoltà d’esecuzione. Per rendere comprensibile il kàta anche a chi non pratica il kàrate al termine della prova gli atleti si cimentano nel “bunkai” che consiste, appunto, in un combattimento reale attraverso l’applicazione di questi schemi.