Chiusura tra le acclamazioni per il corso di aggiornamento che nell’ultimo fine settimana di settembre ha visto circa 300 maestri e insegnanti tecnici, 70 arbitri e una trentina tra i migliori atleti della Puglia, prendere parte ai corsi di aggiornamento della Fijlkam tenutisi a Scansano Jonico, presso l’Hotel Porto Greco. Sono dieci anni, infatti, che il settore Karate della FIJLKAM pugliese viene ospitato nell’hotel villaggio in Basilicata perché in Puglia non ci sono strutture tali da offrire anche un’area sufficientemente grande da adibire a palestra per le prove pratiche di kàta (forma e stile) e kumitè combattimento.
Per rendere sempre più competitivo il karate pugliese il responsabile regionale del settore, Sabino Silvestri, insieme al Comitato hanno studiato un doppio percorso di aggiornamento: uno per i tecnici federali e l’altro per gli arbitri.
Sauro Baldiotti, della FIJLKAM nazionale, nel corso dello stage ha tenuto delle lezioni su “tendenze nell’allenamento della forza, in particolare quella rapida”. In proposito va sottolineato che il karate, moderno e sportivo, basa tutto sulla velocità di esecuzione delle tecniche e sulla loro precisione sia nel combattimento con avversari reali che quello figurato. Tuttavia la velocità e “l’arresto” della tecnica a pochi millimetri dal bersaglio non devono andare a scapito della potenza.
A seguire Fabio Massari e Pompeo Picca, docenti di attività motoria, hanno illustrato sul tatami “Le capacità di carico dei giovani atleti – Ottimizzazione della performance con lo scopo di ridurre la possibilità di infortuni durante l’allenamento e le competizioni”. Infine una bella lezione finalizzata all’efficacia degli atleti pugliesi nelle gare nazionali è stata tenuta dal barese Michele Giuliani, già Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, pluricampione italiano ed europeo.
Novità significative anche per gli arbitri, seguiti dagli internazionali Fabio Di Salvo (Commissario Regionale del Molise) e Michele Di Domenico (di Ruvo), che oltre alle prove di arbitraggio si sono infilati il kimono ed hanno seguito diverse ore di lezione sui kata. La Puglia punta molto su questa specialità e pertanto Francesco Spadavecchia, di concerto con la Consulta, ha deciso di specializzare maggiormente gli arbitri.
Una parentesi è stata aperta dalla FIJLKAM Puglia per gli atleti “speciali” della nostra regione. Il karate non solo “è per sempre”, come scriveva il fondatore dello stile “shotokan” Gichin Funakoshi, ma adesso è anche “per tutti”. I tecnici Nosi, D’Arpa e Coccia hanno illustrato sia in sala che sul tatami il “Progetto parakarate. Disabilità in ogni sua componente”. Infine Francesco De Nardo, presidente dello CSEN, una importante realtà molto vicina alla Fijlkam, ha illustrato la nuova “Riforma dello Sport” mentre il presidente regionale della FIJLKAM, Saverio Patscot, e quello del settore Karate, Sabino Silvestri, hanno tenuto una lezione sugli adempimenti federali ai quali sono chiamati le oltre 100 scuole di karate della Puglia ed i loro 300 tecnici.
A margine dello stage sono stati premiati Francesco Sergi, dell’Asd Metropolitan Karate Brindisi, campione d’Europa con la nazionale italiana, e Michela Rizzo, dell’ASD Pro Team Lecce-Taranto, finalista ai mondiali sempre con la nazionale.