L’1 novembre cena in piazza a Mattinata per FèXtra e parte tour in 8 comuni del Gargano

L’1 novembre si chiude la quarta edizione di FèXtra a Mattinata con la cena in piazza e i Tarantula Garganica e parte FèXtra experience in otto comuni del Gargano

Venerdì 1 novembre a Mattinata la chiusura della quarta edizione di FèXtra con visita guidata al sito archeologico e alla necropoli di Monte Saraceno (ore 10 su prenotazione), la cena di comunità in piazza (dalle ore 17.30 in Corso Matino) e il concerto dei Tarantula Garganica (ore 20.30 in Corso Matino, angolo Via Matteotti).

Inoltre, FèXtra diventa itinerante e propone le sue experience in giro per ben nove comuni del Gargano.

FèXtra, la festa che celebra e valorizza l’olio extravergine d’oliva pugliese e l’oleoturismo, dopo quattro anni di grandi successi a Mattinata diventa itinerante e, fra novembre e dicembre, raggiungerà ben nove comuni del Gargano con un vero e proprio spin-off: “FèXtra Experience”, una food experience fra natura e cultura. Il progetto, nato a Mattinata nel 2021 e organizzato dal Comune in collaborazione con l’Agenzia SCOPRO (Strategie di COmunicazione e PROmozione), promuove il re della dieta mediterranea, l’olio verde di Puglia, l’olio evo.

La quarta edizione di FèXtra, inaugurata lo scorso 11 ottobre, è stata fautrice dell’accordo tra i comuni di ANCI Puglia e il Comune di Mattinata che ha dato in eredità a tutta la Puglia la sua “Carta di Mattinata”, il manifesto nazionale sull’oleoturismo. Con eventi speciali come “Monumenti in cerca di attore”, FèXtra Drink con cocktail all’olio, la cena-evento con il concerto omaggio a Sinatra di Gianluca Guidi, seguiti dall’esperienza nei frantoi, dall’Assemblea Regionale dell’Associazione Città dell’Olio, dal DJ set dei Da Brozz, dalle visite all’Abbazia di Monte Sacro e ai Frantoi Giorgio e Lanzetta, dal laboratorio “Colto e Mangiato”, dalle degustazioni di oli curate da Slow Food e AIS Puglia e dal ricordo di don Salvatore Prencipe, il festival ha celebrato la tradizione pugliese tra olio, musica e cultura. Non sono mancati le presentazioni di libri, il FèXtra Chef Contest, i laboratori per bambini di FèXtra Kids, il gelato “Olivio”, una masterclass con Gianvito Matarrese e l’atteso concerto di Fabio Concato.

Venerdì 1 novembre a Mattinata la chiusura della quarta edizione di FèXtra. In programma la visita guidata al sito archeologico e alla necropoli di Monte Saraceno (ore 10 su prenotazione, info +39 334 5291111), la cena di comunità “verso FèXtra 2025” in piazza dall’aperitivo alla cena (dalle ore 17.30 in Corso Matino) e il concerto dei Tarantula Garganica (ore 20.30 in Corso Matino, angolo Via Matteotti) che ci porteranno a compiere un viaggio tra i ritmi ipnotici della Tarantella del Gargano e le melodie ancestrali del Sud Italia, portato sul palco da una delle band che meglio sa fondere tradizione e modernità. La loro missione? Mantenere viva la magia della Tarantella e trasmetterla alle nuove generazioni con un sound dinamico, ricco di contaminazioni e poesia.

E poi parte il tour in 8 comuni del Gargano, partner nazionali come “Città dell’Olio”, coordinamenti regionali di Slow Food e AIS (Sommelier), con il supporto dell’ANCI Puglia: tutti insieme per valorizzare e promuovere il prodotto turistico legato all’oleoturismo.

“FèXtra Experience”, in programma da venerdì 1 novembre a domenica 8 dicembre, proporrà visite nei frantoi, attività esperienziali legate alla raccolta delle olive tra gli ulivi immersi nella natura, degustazioni delle eccellenze gastronomiche del Gargano e della Puglia e visite guidate negli attrattori culturali e turistici del Gargano. Questa serie di eventi, veri e propri momenti di promozione del territorio e delle sue ricchezze enogastronomiche, sono promossi da EcoGargano e PugliaPromozione, in collaborazione con il Comune di Mattinata, l’Agenzia SCOPRO e i comuni ospitanti coinvolti.

Le experience itineranti partiranno venerdì 1 e domenica 3 novembre da Mattinata, la città che ospita ogni anno le due settimane di eventi, degustazioni e spettacoli di FèXtra. A seguire le tappe di Manfredonia (sabato 9 novembre), San Marco in Lamis (domenica 10 novembre), San Giovanni Rotondo (sabato 16 novembre), Monte Sant’Angelo (domenica 17 novembre), Vico del Gargano (sabato 23 novembre), Peschici (domenica 24 novembre), Carpino (sabato 30 novembre), Ischitella (sabato 1 dicembre), Mattinata (sabato 7 e domenica 8 dicembre).

“Fèxtra, oltre il suo classico appuntamento autunnale a Mattinata, da quest’anno raggiunge tutto il Gargano con le tappe in nove comuni del nostro territorio. L’intento è quello di promuovere la cultura dell’olio extravergine d’oliva, valorizzarlo e far conoscere a tutti i pugliesi la grande potenzialità di un turismo che non propone solamente il nostro mare e i nostri attrattori culturali, ma promuove – con forza e decisione – anche le ricchezze enogastronomiche e naturali”, le parole di Giuseppe Palumbo, presidente di EcoGargano.

“La nostra FèXtra, dopo i successi delle scorse edizioni e la conferma dell’ultima, diventa grande e coinvolge nel suo impegno di valorizzazione dell’olio extravergine anche gli altri comuni del Gargano. È un piacere che il nostro progetto parta da Mattinata e si sviluppi sempre di più sul territorio promuovendo le sue attività, i suoi impegni e mostrando a tutti la capacità di coinvolgere un pubblico trasversale in queste occasioni di valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze”, dichiara Michele Bisceglia, sindaco di Mattinata, comune che coordina l’associazione “Città dell’olio” nella provincia di Foggia.

Fèxtra nel corso delle sue quattro edizioni ha lasciato a Mattinata una vera e propria eredità: dalla scultura “Ulivo Pietravento” dell’artista Stefano Faccini alla “Carta di Mattinata sull’oleoturismo”, un progetto dedicato all’oleoturismo in Puglia che, grazie alla collaborazione dell’ANCI Puglia e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è diventato patrimonio della Puglia per sviluppare insieme questa nuova frontiera del turismo sostenibile.

FèXtra experience è un progetto promosso da Ecogargano e l’agenzia regionale del turismo Pugliapromozione (nell’ambito del POC Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.8 – #weareinPuglia) in collaborazione con Comune di Mattinata e Agenzia SCOPRO con il supporto dei Comuni di Carpino, Ischitella, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Peschici, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Vico del Gargano; partner Città dell’Olio, IgersItalia, Slow Food Puglia, AIS Puglia, Puglia travel agency, Visit Gargano e Inchiostro di Puglia.