La Città del Libro di Campi salentina inaugurata stamattina nel segno della pace e della non violenza; domani la seconda giornata

CITTA’ DEL LIBRO, DOMANI LA SECONDA GIORNATA

Stamattina l’inaugurazione nel segno della pace

e di tutte le donne vittime della violenza

Seconda giornata domani, venerdì 24 novembre, per la Città del Libro, rassegna degli autori e degli editori alla sua ventitreesima edizione, inaugurata stamattina alle 9.30 nel segno della pace e nel ricordo di Giulia Cecchettin, con un minuto di silenzio per tutte le donne vittime di violenza.

Settantaquattro appuntamenti, 14 laboratori, 120 autori coinvolti per un’edizione ricca come da tradizione di ospiti di richiamo nazionale, ma anche di autori legati al territorio e alle sue dinamiche. Alchimia perfetta per l’edizione della ripartenza, che Comune di Campi salentina  e Fondazione della Città del Libro hanno voluto per valorizzare la città antica e consentire ai visitatori di apprezzare i gioielli storici e architettonici della città: il cine-teatro Excelsior, fresco di ristrutturazione e intitolazione a Carmelo Bene, Piazza Libertà e le sue chiese – Santa Maria delle Grazie e Sant’Oronzo – la sala “Don Pietro Serio”, il Centro pastorale, l’area dei Giardini di Casa Prato.

Un’edizione inclusiva, sostenibile, multimediale, multi-espressiva: non a caso il claim 2023  è “La cultura (che) cambia”, in ossequio alla capacità di questa straordinaria risorsa di essere sintesi dei tempi in atto, ma pure elemento di cambiamento per chi è sensibile ai suoi richiami. Un  “viaggio” – ecco l’altro filo conduttore dell’edizione 2023 – tra le forme espressive della contemporaneità, dal digitale alla fiction, appunto. Emblematica in tal senso, per esempio, la sezione riservata alle graphic novel, realizzata in collaborazione con la Scuola del fumetto di Lecce “Lupiae Comix” (gruppo Grafite), come pure lo spazio “Food & Book”, dedicato alla scoperta dei sapori perduti, dove sotto la guida dello chef Giorgio Falconieri si rinnoverà la storia di molti piatti salentini, preparati insieme ai professionisti dell’Associazione Italiana Cuochi Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna e dello scrittore Massimo Vaglio. Ospite della Città del Libro, però, anche Luca Pappagallo, chef tra i più amati del web grazie (ma non solo) al portale di ricette Casa Pappagallo. E poi grande attenzione agli scrittori dai cui libri sono state tratte fiction, spettacoli teatrali, installazioni artistiche e molto altro. 

Non mancabo le attrattive per i più piccoli, come ad esempio le mascotte di Pera Toons. Come già detto, infatti, una delle parole d’ordine di quest’edizione è “inclusività” a 360 gradi: proprio per questo alcuni appuntamenti della Città del Libro 2023 vedono la partecipazione di Grazia Turco, interprete e insegnante LIS – il linguaggio dei segni – insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica da parte del Presidente Mattarella. Grazie poi ad un accordo con il Liceo “Virgilio-Redi” di Lecce, uno specifico progetto di alternanza scuola-lavoro consente agli studenti di essere d’ausilio attivamente durante i vari eventi.

Altra caratteristica infine dell’edizione di quest’anno, come già evidenziato, la sostenibilità: per limitare l’uso di carta, infatti, si possono consultare tanto la mappa quanto il programma della manifestazione attraverso i QR code apposti sui manifesti e sui materiali predisposti per l’occasione. 

Partner della Città del Libro sono quest’anno, oltre al Comune di Campi Salentina, Camera di Commercio, Teatro Pubblico Pugliese, Unione dei Comuni del Nord Salento. L’iniziativa gode anche del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento. 

IL PROGRAMMA

PIAZZA LIBERTÀ / venerdì 24 novembre ore 08.00

THOMAS PISTOIA
UN FIORE ROSSO PER LA LIBERTÀ, DISEGNI DI EMILIO GUAZZONE (VOILIER 2023)
Dialoga con gli autori Marco Laggetta. Durante la presentazione verranno proiettati filmati sulla Resistenza.
Il libro è uscito in occasione degli 80 anni della Resistenza e dei 100 anni dalla nascita della partigiana Liliana Benvenuti, nome di battaglia “Angela”, per raccontare della sua vita straordinaria e al contempo portare la sua storia tra i giovani, profittando di quella trasversalità, di quella capacità innata di superare limiti e confini, pontificando per immagini, che solo il fumetto può vantare.

ore 09.30

CANDIDA LIVATINO
GRAFOLOGIA E CRIMINOLOGIA. KILLER E VITTIME ANALIZZATI ATTRAVERSO LA LORO SCRITTURA (MURSIA 2023) Dialoga con l’autrice Maria Chiara Landolfo.

ore 10.45

LUIGI DE LUCA
LA CULTURA NON BASTA (DELL’ASINO 2023)
Introduce Giacomo Fronzi. Dialoga con l’autore Paolo Paticchio.
Luigi De Luca, dopo gli studi in semiologia a Bologna si occupa di teatro, cinema, musei e biblioteche, cooperazione euro-mediter- ranea e territoriale. L’autore scrive del cambiamento della società in seguito alle trasformazioni prodotte dallo Stato, dal mercato e dalla pubblicità. Allora il teatro si rivela esercizio di memoria collettiva ed esperienza fisica di avvicinamento all’altro, elementi imprescindibili della vita.

ore 12.00

LA SCUOLA E IL DISAGIO EDUCATIVO
Modera Paola Maci.
Dibattito con Pierpaolo Limone (rettore Università Telematica Pegaso e pedagogista), Nicola Paparella (pedagogista), Annamaria Monti (dirigente scolastica), Luigi De Luca (direttore del Polo Museale della Provincia di Lecce), Albarita Palmieri (coordinatrice “Oasi Mamma Bella”). È, inoltre, previsto l’intervento di Mario Trifiletti (dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Lecce).

ore 16.00

MASSIMILIANO LATORRE
IL SEQUESTRO DEL MARÒ, CONVERSAZIONE CON MARIO CAPANNA (LA VITA FELICE 2022)
Dialoga con l’autore Mario Capanna. Introduzione di Katia Anedda e Francesca Carnicelli sul problema sociale della detenzione all’estero. Massimiliano Latorre è Capo di prima classe della Marina militare italiana. Fuciliere del battaglione San Marco Intervistato da Mario Capanna, lo scrittore ripercorre la vicenda, diventato un caso internazionale, del suo arresto in India, accusato con Salvatore Girone di aver ucciso nel febbraio 2012 due pescatori al largo delle coste del Kerala mentre svolgevano una missione antipirateria a bordo della nave mercantile Enrica Lexie nel 2012.

ore 17.30

VINCENZO SPARVIERO
VEDI NAPOLI E POI CANTA, PREFAZIONE DI ALBANO CARRISI (2022)
Durante la serata il cantautore Franco Simone interpreterà alcune delle più note canzoni napoletane. Nerone è stato uno dei primi cantanti napoletani? Federico II fu costretto a promulgare un editto per bloccare le serenate notturne napoletane? ‘O sole mio è una canzone nata all’ombra del Vesuvio o a migliaia di chilometri da Napoli? Paul McCartney, delle canzoni italiane, conosceva solo “Chella là”? Queste e tante altre curiosità raccontate in un romanzo che è un atto d’amore nei confronti di Napoli e della sua musica, con tutte le informazioni sugli autori e sulle storie dei grandi classici della canzone napoletana e riferimenti ai luoghi e ai personaggi della città partenopea.

ore 18.45

TIZIANA FERRARIO
LA BAMBINA DI ODESSA (CHIARELETTERE 2021)
Dialoga con l’autrice Nicola Grasso.
Tiziana Ferrario è una giornalista e conduttrice televisiva italiana del TG1, insignita del riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno civile come inviata in aree di guerra. Tratto da una storia vera, il romanzo racconta l’impavida resistenza delle donne afghane, donne fiere e audaci in un mondo di uomini che le vuole sottomesse.
Letture a cura della compagnia “Il teatro delle Giàccure stritte”. Accompagnamento al pianoforte: Giacomo Fronzi.

ore 20.00

MARCO BONINI
L’ARTE DELL’ESPERIENZA (LA NAVE DI TESEO 2022)
Dialoga con l’autore Laura Palmariggi.
Marco Bonini è un attore italiano, produttore, scrittore, sceneggiatore, montatore. Nel suo libro propone una riflessione necessaria sulla funzione pubblica dell’attore, ossia sull’importanza della rappresentazione dell’esperienza umana.
Letture a cura della compagnia “Il teatro delle Giàccure stritte”. Accompagnamento al pianoforte: Giacomo Fronzi.

ore 21.30

LASCIAMI DIRE (EDIZIONI ESPERIDI)
Spettacolo teatrale a cura di “Ergo Sum”.
Al pianoforte Giorgio Trione Bartoli. Narrazioni di Mauro Racanati e Barbara Bovoli. Adattamento e regia di Alessandra Pizzi.

CHIESA DI SANT’ORONZO ore 08.30

PRESENTAZIONE DELLA TRILOGIA DEI PICCOLI INDIANI DI NORMAN MOMMENS (BESA-MUCI). Il traduttore Aldo Magagnino dialoga con gli studenti della scuola primaria.
Modera Matteo Sabato.

ore 10.00

ROBERTA MARZANO
SCÈBLASTI. UN MISTERO NELLA NOTTE, ILLUSTRAZIONI DI FRANCESCO CUNA (KURUMUNY 2023)

ore 16.00

FABIO CARBONE
URU (FERNANDEL 2023)

ore 17.15

FRANCO CHIARELLO
FRANCO CASSANO. A PASSEGGIO SUI CONFINI (RADICI FUTURE 2023)

ore 18.30

VITO ANTONIO CONTE SPAROLE (PENSA 2023)

ore 19.45

SANDRO DINO PANZERA AFRICA SELVAGGIA (PENSA)

SALA D&C “MARIO SOLDATI” ore 17.00

THOMAS ALDO MARRA
DE TIMORIBUS (L’INEDITO LETTERARIO 2023) Dialoga con l’autore Gabriella Maci.  

ore 18.15

ALFREDO CELENTANO
MORDRED, IL FIGLIO DEL DRAGO (L’INEDITO LETTERARIO 2023) Dialoga con l’autore Gisella Persico.

ore 19.30

ANNELISA ADDOLORATO
I MANDALA DI LUCE (2023)

CHIESA MADRE ore 19.30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO LECCE SACRA, RISTAMPA ANASTATICA DEL LIBRO DI GIULIO CESARE INFANTINO (1634) CON COM- MENTO E AGGIORNAMENTO A CURA DI MARIO CAZZATO
Saluti di don Gianmarco Errico (parroco della Chiesa Santa Maria delle Grazie di Campi Salentina) e Paolo Babbo (Presidente ArtWork). Interviene Mario Cazzato (curatore del libro). Modera Giovanni Colonna.

GIARDINI DI CASA PRATO (SALA “GABRIELE D’ANNUNZIO”) ore 09.00

ALLA RICERCA DEI SAPORI PERDUTI

Laboratorio dedicato alla preparazione di prodotti tipici salentini realizzati al forno a cura dello chef Giorgio Falconieri e di chef dell’Associazione Italia Cuochi (Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna).

ore 19.30

ALLA RICERCA DEI SAPORI PERDUTI
 Cooking show a cura dello chef Giorgio Falconieri, di chef dell’Associazione Italia Cuochi (Giorgio Cordella, Giovanni Monteduro, Salvatore Palma, Alessio Paglialunga, Luca Sabetta, Mirco Antonio Vigna) e dello scrittore Massimo Vaglio.
Accompagnamento musicale a cura di Chiara Carrozzo (flautista) e Carla Canitano (chitarrista).

SALA “ELSA MORANTE” / Ore 09.00-10.30 / 11.00-12.30 / 14.00-15.30

LABORATORIO DI LETTURA CREATIVA

Lettura di una storia (I 5 malfatti o Il meravoglioso Cicciapelliccia) e successivamente nella creazione di un pupazzo ispirato alla storia letta. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 15/20 bambini dai 6 ai 10 anni per ogni turno).
Ogni bambino può portare degli oggetti di riciclo con cui costruire il proprio personaggio (cartoncini, bottoni, adesivi ecc.).

Ore 09.00-10.30 / 10.45-12.15

“MONDI NASCOSTI NELLE PAGINE” – LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA

Il laboratorio consiste in un primo momento di ascolto di un brano da bendati ed in una successiva prova di lettura espressiva seguendo i consigli dell’esperto. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 20/25 ragazzi dai 14 ai 16 anni per ogni turno).
A propria discrezione ogni ragazzo può scegliere di portare uno dei suoi libri preferiti, altrimenti i testi da leggere saranno selezio- nati dall’esperto.

Ore 11.00-12.30 / 14.00-15.30

LABORATORIO ARTISTICO

Il laboratorio consiste nell’esecuzione di un puzzle di grandi dimensioni da colorare e comporre. Verrà poi realizzato un pieghevole per ogni studente con un gadget ricordo. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 20/25 bambini dai 6 ai 13 anni per ogni turno).

Ore 12.00-13.15 / 14.15-15.30

“PROTAGONISTI DI UNA FAVOLA” – LABORATORIO TEATRALE

Il laboratorio consiste nell’esplorazione della favola della lepre e della tartaruga dapprima tramite il racconto e successivamente con esercizi teatrali per bambini. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 20 bambini dagli 8 ai 10 anni per ogni turno).

Ore 17.00-17.45 / 18.15-19.00

LABORATORIO DI LETTURA CREATIVA ASSISTITA

Il laboratorio consiste nell’ascolto di una storia in compagnia di un animale addestrato (cane, gatto o coniglio) e di personale formato. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 10/15 bambini dai 6 ai 14 anni per ogni turno).

SALA “GABRIELE D’ANNUNZIO” Ore 09.00-10.30 / 11.00-12.30

LABORATORIO FUMETTO KIDS

Realizzazione grafica di una mascotte o di un personaggio grazie all’aiuto e al supporto degli insegnanti della Scuola del fumetto di Lecce. Costo: 5,00 euro a partecipante (max 15 bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni per ogni turno).
Ogni partecipante porta il suo materiale: blocchi schizza e strappa o fogli/quaderni bianchi, matite, gomme.

Ore 17.00-19.00

LABORATORIO DI DISEGNO DIGITALE

Imparare le basi del disegno digitale grazie all’utilizzo di due programmi (Photoshop e ProCreate). Sarà presente Andreas Molla (colorista della “Marvel”). Costo: 5,00 euro a partecipante (max 20 ragazzi dai 14 anni in su per ogni turno). I partecipanti o le scuole devono fornirsi di tablet/iPad o tavolette grafiche da poter utilizzare durante il laboratorio.

PIAZZA LIBERTÀ Ore 11.00-12.30 / 14.30-16.00

“TI RACCONTO LA MIA CITTÀ”

Costo: 5,00 euro a partecipante (max 25/30 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni per ogni turno).

LABORATORI ED EVENTI COLLATERALI / tutti i giorni

PIAZZA LIBERTÀ (SEDE DELL’AERONAUTICA)

Mostra a cura dell’Aeronautica Militare, in occasione del suo centenario (1923-2023).

In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà all’interno del cineteatro “Excelsior-Carmelo Bene”.

PIAZZA LIBERTÀ (SEDE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ)

PROGETTO “BIBLIOTECA PARI OPPORTUNITÀ”

Si tratta di un progetto che nasce dal basso, aperto al contributo di cittadini e cittadine, enti pubblici, privati, librerie, biblioteche, case editrici e scuole, con la donazione di un libro in modo da costruire un fondo librario riguardante i seguenti temi: questione di genere, scrittura femminile, tematiche LGBTQI, diversità, uguaglianza sociale, culture e integrazione.
Il momento della donazione è uno spazio di confronto sul libro che si dona e di lettura collettiva.

I libri una volta catalogati saranno disponibili per il prestito.
Per maggiori informazioni si può inviare una e-mail all’indirizzo pariopportunita.campisalentina@gmail.com .