Harakiri biancorosso al PalaPoli: la squadra di Gesmundo, avanti 54-35 al riposo lungo, si spegne e perde
Al PalaPoli accade l’incredibile: dopo un match ottimamente interpretato per due quarti, con punte da +22 e un risultato di 54-35 al rientro negli spogliatoi, è black out totale per la Clean Up Molfetta che incassa un parziale da 4-14 (che poi diventa 6-23) nel terzo periodo e perde per 76-81 un match che sembrava già vinto. I biancorossi, sempre in vantaggio sino alla mezz’ora di gioco, agli archivi 60-59, si fanno rimontare e infine subiscono nel finale senza rialzarsi più. Classica serata dai due volti nella quale Molfetta mostra il meglio e il peggio di sé. Una serata pessima per il club sportivo di Solimini che cercava la terza vittoria consecutiva nel torneo di serie C interregionale, ma, invece, incappa nel terzo rovescio stagionale in cinque gare.
La cronaca. Al PalaPoli, coach Gesmundo si presenta con Scarpone, Delmas, Mezzina, Chiriatti e Infante. Apre le danze Liukko (2-6), la tripla di Mezzina dice primo vantaggio biancorosso: 8-6. Buon approccio
Il post-gara. «Era importante, per noi, dare un feedback positivo al lavoro che facciamo da agosto – ha affermato a fine gara coach Gesmundo -. È stato un peccato perdere con Monteroni, a Lecce non siamo proprio scesi in campo e quindi oggi (domenica) serviva una risposta soprattutto su quello che dovrebbe essere sempre il nostro terreno, ovvero la difesa, l’astuzia e la furbizia, con il piano gara difensivo che penso sia a buon frutto». Ottime le risposte in fase difensiva, ma non ancora nel reparto avanzato: «Dopo due sconfitte consecutive – ha continuato – forse avevamo un po’ la paura di vincere: siamo una formazione giovane che ha bisogno di prendere fiducia nei propri mezzi. Non siamo stati spumeggianti in attacco, questo è vero, anche perché Potenza ha fatto un tipo di difesa che ci ha portato a tenere la palla più ferma. Noi dobbiamo essere bravi a fare scelte più rapide», ha concluso Gesmundo. Sabato 26 ottobre, intanto, si va a Brindisi, palla a due alle ore 18.00.
Tabellino: S.S.D. Clean Up Molfetta – A.S.D. Basket Francavilla 76-81
S.S.D. Clean Up Molfetta
Suraci, Scarpone 5, Costa n.e., Delmas 22, Chiriatti 4, Sasso 5, Didonna 9, Patimo, Korasteljov, Mongelli, Infante 21, Mezzina 10. Allenatore: Gesmundo.
A.S.D. Basket Francavilla
Madaro 2, Pesare, Floreani 16, Bianco 6, Nikolov, Leo 19, Urso 8, Eletto 6, Manigrasso, Liukko 24. Allenatore: Caforio.
Arbitri: Conte (San Pietro Vernotico) e Loglisci (Gravina in Puglia).
Parziali: 25-16; 54-35; 60-59; 76-81.
Note: nessuno.