Le manche e le regate preliminari della regata finale di qualificazione olimpica e paralimpica del 2024 hanno preso il via oggi sul Rotsee di Lucerna in condizioni gloriose e pianeggianti.
Anche in queste prime fasi della competizione, le regate sono state intense con gli equipaggi che sono scesi in acqua cercando di assicurarsi uno dei sette posti di qualificazione paralimpica e 30 olimpici rimanenti per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.Le regate sono iniziate con le classi paralimpiche che hanno visto il brasiliano Rene Campos Pereira dimostrare la sua ambizione di qualificarsi per la sua terza regata paralimpica nel singolo maschile PR1.
Nel frattempo, ci sono stati fuochi d’artificio nella prima manche del doppio misto PR2 con la fotocamera al fotofinish necessaria per separare Israele e Francia, per soli 0,02 secondi.Tra gli olimpionici che tentavano di assicurarsi la qualificazione a un’altra Olimpiade c’era la danese Fie Udby Erichsen. Correndo con la compagna danese Hedvig Rasmusen nella coppia femminile, il duo ha concluso comodamente davanti alla Germania. Poco dopo, la coppia maschile danese formata da Frederic Vystavel e Joachim Sutton, che ha vinto il bronzo a Tokyo, è stata battuta dalla Germania per meno di mezzo secondo.
La tripla olimpionica irlandese Sanita Puspure ha fatto segnare il miglior tempo nel singolo femminile, mentre il tempo più veloce nel singolo maschile è stato fatto segnare dal norvegese Kjetil Borch. Con 30 singoli maschili iscritti, Borch dovrà mantenere la velocità per altri tre round di gare prima di ottenere il biglietto per Parigi.Il doppio pesi leggeri femminile ha visto sfidarsi le medaglie d’oro e d’argento di Tokyo. Il risultato dei Giochi è stato ribaltato in questa occasione con le francesi Laura Tarantola e Clare Bove che hanno avuto la meglio.
La sessione di gara di domenica si è conclusa con le gare preliminari negli otto. Sia nella classe femminile che in quella maschi