La nuova struttura di Acquedotto Pugliese frutto dell’accordo con il Comune foggiano
Taglio del nastro per la nuova fontaneria di Acquedotto Pugliese a Castelluccio Valmaggiore, alla presenza del sindaco Pasquale Marchese e della consigliera di amministrazione di Aqp, Rossella Falcone.
La struttura, collocata in ambienti messi a disposizione dal comune foggiano, è stata sottoposta a lavori di riorganizzazione interna degli ambienti, con la realizzazione di docce, il rifacimento dei bagni, l’adeguamento dell’impianto elettrico e della rete dati e il rifacimento dell’illuminazione. È dotata di quattro postazioni di lavoro, di deposito con scaffalatura metallica e di un locale spogliatoio con gli appositi armadietti personali. Una serie di lavori che hanno richiesto un investimento pari a 32mila euro.
e realizzata per essere al fianco dei cittadini, offrendo risposte immediate ad ogni esigenza.
Un nuovo ed efficace servizio affidato alla competenza del fontaniere, mitica figura dell’universo acquedottistico, che con immutata abnegazione, corroborata dall’ausilio delle più moderne tecnologie, rappresenta la sentinella di Aqp sul territorio regionale. “La nuova fontaneria rappresenta un presidio a difesa della comunità locale. Una nuova realtà che s’inserisce a pieno titolo nell’opera intrapresa da Acquedotto Pugliese per una gestione del servizio sempre più efficiente e attenta alle esigenze dei cittadini. Un impegno che localmente sta interessando con interventi di adeguamento e rifunzionalizzazione della rete – osserva Raffaelle Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia – trentuno comuni foggiani e, tra questi, Castelluccio Valmaggiore. Interventi realizzati grazie ad una serie di cospicui investimenti, destinati ad una gestione più efficiente della risorsa idrica, la “leva” principale per lo sviluppo di una moderna e produttiva filiera economica basata su agricoltura, industria e turismo. Ma anche a beneficio delle famiglie e per tutelare sempre meglio il nostro mare e, più in generale, l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, tra i valori fondamentali protetti dalla stessa carta costituzionale”.
Soddisfazione per l’inaugurazione della fontaneria ha espresso anche Pasquale Marchese, sindaco di Castelluccio Valmaggiore:“Grazie alla collaborazione con Acquedotto Pugliese, al quale abbiamo messo a disposizione gratuitamente i locali del municipio, si è potuto realizzare questo servizio così importante per il territorio, inclusi i paesi limitrofi. Un servizio che nasce dall’ascolto delle esigenze dei cittadini ed è finalizzato ad offrire la consulenza e l’assistenza più ampia. Una significativa novità per la quale sento di dover ringraziare, a nome dell’intera amministrazione comunale, il vertice e tutti quanti in Aqp ne hanno permesso la realizzazione”.
La fontaneria è un luogo strategico. È il posto in cui si instaura un rapporto diretto con i cittadini. Qui arrivano le segnalazioni per gli interventi da effettuare sul territorio, eseguiti con tempestività ed afficacia grazie alla geolocalizzazione sui tablet. “I fontanieri costituiscono il presidio più immediato dei cittadini sul territorio. Sono autentiche sentinelle sul campo di Acquedotto Pugliese – osserva Rossella Falcone, componente del cda di AQP – a cui va il nostro convinto ringraziamento per il lavoro svolto e non solo nelle situazioni di emergenza”.