Dopo la felice spedizione di due settimane fa a Salsomaggiore Terme con la competizione di Serie B e C, l’Associazione sportiva Ginnastica Luceria è tornata in Emilia per disputare le finali nazionali di Serie A e D del circuito Libertas di ginnastica ritmica. Anche in questa occasione il bilancio è più che positivo, considerate le qualità tecniche delle ginnaste scese in pedana per mostrare grazia, forza e bellezza con i cinque attrezzi: palla, nastro, fune, cerchio e clavette.
Le più piccole, tutte al loro primo appuntamento agonistico di tale portata, hanno aggiunto nei rispettivi esercizi grinta e sorrisi, manifestando tutta la loro gioia di essere in un contesto competitivo straordinario, portando a casa successi e piazzamenti incoraggianti per il futuro e già indicativi per le istruttrici Rosa Pia Marracino, Linda Rinaldi e Daniela Serra tutte fiere di ogni singola esibizione.
In Serie D la Luceria ha raggiunto il settimo posto finale nella classifica a squadre, grazie ai punteggi ottenuti dalle prestazioni delle sue atlete.
Nella categoria Junior 3, Fascia Oro per Erika Bianchi e Fascia Argento per Maria Ricci al misto clavette-corpo libero, e Fascia Argento per Genny Ciampi ed Erika Bianchi nel misto cerchio-corpo libero.
Nella categoria Allieve 2, Fascia Oro per Liliana Fantetti e Chiara Inglese nella successione fune-palla, stesso risultato per la sola Inglese nel misto clavette-corpo libero.
Nella categoria Allieve 1, Fascia Argento per Giorgia Casiero e Mia Toziani nella successione fune-palla.
Nella categoria Giovanissime 2, Fascia Bronzo per Aurora Lepore e Allegra Di Gioia nel misto cerchio- corpo libero e 11° posto per Alice Morlacco, mentre nella successione fune-palla Fascia Bronzo per la coppia Carmela Bilancia e Giada Consalvo e 10° posto per Nadia Gigli e Nieves Tozzi. 11° posto, infine, per la squadra Curci-Ferrandino-Iuso.
Nella categoria Giovanissime 1, Fascia Argenti per Giada Consalvo e Fascia Bronzo per Alice Curci nel misto cerchio-corpo libero.
In Serie A, nella categoria Junior 3, quinto posto per Rosamaria Rignanese e sesto per Sara Grasso al cerchio, mentre alla palla sono arrivati il settimo posto di Carla Capobianco e il nono di Sara Grasso.
Nella categoria Senior, quinto posto della coppia Chiara Del Grosso e Francesca Sabetti alla palla e nono dell’altra coppia Giorgia Intiso e Giusy Sauchelli al cerchio. Come individualista, ci sono anche il quinto posto di Sabetti e il nono di Sauchelli alla fune e il decimo di Giulia Di Carlo alla palla.
“Questa è stata un’altra stagione che ci ha ripagato con gratificazioni, rispetto ai sacrifici fatti e all’impegno messo in ogni allenamento – è il commento di Maria Antonietta de Sio – e anche stavolta le prestazioni mi hanno riempito di orgoglio sia come allenatrice, anche grazie allo staff tecnico che va ringraziato per il grande lavoro svolto, che come responsabile dell’Associazione che continua a offrire occasioni di crescita umana e sportiva, situazioni apprezzate dalle famiglie che ci seguono in questi momenti speciali in cui viene assicurata serenità e organizzazione all’altezza”.
La stagione della Luceria comunque non è ancora terminata, visto che manca ancora l’appuntamento conclusivo dell’atteso saggio finale, in programma sabato sera al palasport di Viale Canova, il vero momento di saluti tra staff tecnico, ginnaste e relative famiglie con uno spettacolo che si annuncia di grande impatto anche emotivo, visto che sarà incentrato direttamente sulla storia di Lucera, declinata tutta dal vivo, con le coreografie ginnaste, innestate nella musiche suonate dall’orchestra Melos di Strumenti e Figure e cantate da Alessia Carelli.