Un film già visto è andato in scena al Palazzetto dello Sport di Francavilla Fontana: la Nuova Matteotti Corato, ancora priva di Spina Diana, era in totale controllo del match fino ad inizio quarto quarto, prima di subire la rimonta del Basket Francavilla 1963 che ha confezionato un parziale micidiale negli ultimi minuti di gara e si è aggiudicata il match valido per l’ottava giornata del campionato di Serie C Interregionale con il risultato di 63-50 che tuttavia non rispecchia l’andamento della partita perché i ragazzi di coach Gargano sono andati veramente ad un passo dal colpaccio in casa della seconda in classifica.
Coach Caforio schiera, dal primo minuto, Eletto, Madaro, Floreani, Leo e Liukko. Dall’altra parte coach Gargano manda sul parquet i “soliti cinque”: Postigo Lopez, Obiekwe Sam, Martinelli, Gaye e Cicivè.
Avvio di gara di dominio assoluto per la NMC che, nel corso del primo quarto, raggiunge anche i nove punti di vantaggio grazie al tiro dalla media di Cicivè e ai tiri liberi di Postigo Lopez (8-17). Nelle battute finali del primo quarto, Francavilla accorcia le distanze con i cinque punti di fila messi a referto da capitan Leo: si va al primo mini-riposo sul 13-17.
La conclusione dalla lunga distanza di Nikolov porta i padroni di casa a soli due punti da Corato, che non si perde d’animo e, in un men che non si dica, confeziona un break di 7-0 grazie alla bomba di Postigo Lopez e ai canestri di Obiekwe Sam e D’Imperio (17-26). Francavilla risponde colpo su colpo e, trascinata da Floreani e Liukko, mette a segno un contro-parziale di 6-0 (23-26). A Obiekwe Sam risponde Bianco sulla sirena del secondo quarto: le squadre vanno sugli spogliatoi con il risultato di 28-29.
Nel terzo quarto l’agonismo e l’imprecisione delle due squadre prendono il sopravvento sullo spettacolo. Il parziale del terzo quarto, avaro di emozioni, è di 8-10 a favore della NMC: tutti gli otto punti di Francavilla portano la firma dell’eterno Leo, mentre i dieci punti messi a referto dai biancoblu sono stati realizzati dal tandem Gaye-Obiekwe Sam. Si va all’ultimo mini-riposo sul 36-39.
Il quarto periodo si apre con il canestro del solito Obiekwe Sam e con i primi due punti, in maglia NMC, di Savino (36-43). Ad un certo punto, i fantasmi della partita contro Brindisi aleggiano anche nel Palazzetto dello Sport di Francavilla: la NMC ha un black out inaspettato e inspiegabile, non riesce più a segnare e, complici l’uscita per 5 falli di capitan Cicivè e l’infortunio di Gaye, subisce la rimonta dei padroni di casa che piazzano un incredibile break di 24-0 e, di fatto, chiudono la partita (60-43). Da registrare, nel finale di partita, gli esordi di Guadagno e Di Girolamo. La sirena finale sancisce il definitivo 63-50 con cui Francavilla si aggiudica la partita e consolida il secondo posto.
BASKET FRANCAVILLA 1963 – NUOVA MATTEOTTI CORATO 63-50
FRANCAVILLA: Cerminara, Galetta, Madaro 3, Pesare 1, Floreani 10, Bianco 2, Nikolov 5, Leo 23, Eletto 8, Manigrasso, Liukko 11. Coach: Caforio
NMC: Cicivè 6, Obiekwe Sam 16, D’Imperio 7, Gaye 7, Guadagno, De Giglio, Martinelli, Spina Diana n.e., Postigo Lopez 12, Di Girolamo, Savino 2, Pecorelli n.e. Coach: Gargano
Parziali: 13-17; 28-29; 36-39; 63-50
Arbitri: Fiorentino di Bari e Siragusa di Brindisi
Uscito per 5 falli: Cicivè