“La Piccola Biblioteca Gialla” trova casa a Lucera con Lavori in Corso. Inaugurazione 11 ottobre

“LA PICCOLA BIBLIOTECA GIALLA” TROVA CASA ANCHE A LUCERA.

Un servizio solidale e gratuito, ideato dall’associazione “Lavori in Corso”, dedicato alle famiglie con figli da 0 a 13 anni per promuovere legami forti attraverso la lettura.

Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 10.00 presso la Parrocchia “Santa Maria Delle Grazie” a Lucera.
“La Piccola Biblioteca Gialla” trova casa anche a Lucera, nel quartiere 167, per portare bellezza ed inclusione sociale. Venerdì 11 ottobre alle ore 10.00 presso la Parrocchia “Santa Maria Delle Grazie” avverrà la consegna dei libri da parte di iFun, associazione di genitori di figli con autismo e disturbi psicosensoriali.
L’iniziativa è ideata dall’associazione di promozione sociale “Lavori in Corso”, che dal 2006 opera a sostegno dei legami familiari e dei diritti dell’infanzia. Si tratta di un servizio solidale, innovativo e gratuito dedicato alle famiglie con figli da 0 a 13 anni, per sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura come buona pratica per lo sviluppo dei bambini, a partire già dai primi anni di vita.

La “Piccola Biblioteca Gialla” a Lucera ha l’ambizione di essere una “biblioteca di quartiere”, presidio di cultura e legalità, capace di creare una rete solidale all’interno della comunità coinvolgendo le famiglie che vivono nella zona 167, l’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” e la Parrocchia “Santa Maria delle Grazie”. Per questo l’Aps Lavori in Corso ringrazia il dirigente scolastico Pasquale Trivisonne e il Parroco Don Donato D’Amico, che con entusiasmo e generosità hanno accolto e promosso l’iniziativa.
Il progetto prevede che genitori e figli possano trascorrere insieme un tempo di qualità, dedicandosi a leggere libri per l’infanzia, utilizzando albi illustrati come strumento di gioco e di relazione, partecipando a laboratori ludico-educativi con attività basate sul movimento o sull’arteterapia.

L’iniziativa rientra nel Progetto “Bambini oltre le sbarre” sostenuto dal Centro per il Libro e la Cultura del Ministero della Cultura, che ha consentito l’apertura di altre Piccole Biblioteche Gialle a Foggia (presso la Casa Circondariale, l’Ulepe Ufficio di Esecuzione Penale Esterna, gli Ospedali Riuniti, la scuola primaria “Livio Tempesta” e l’istituto comprensivo “Foscolo Gabelli”).