Una trasferta indimenticabile in Basilicata per la rappresentativa giovanile pugliese che ha partecipato al Trofeo CONI conclusa al primo posto nel team relay e al decimo nello sprint-abilità, attestandosi al quarto posto finale della classifica riservata alle sole rappresentative dietro Piemonte, Trentino e Lombardia.
Nella più importante manifestazione multisport under 14 d’Italia, disputata nei comuni della costa jonica lucana, a portare la Puglia agli onori delle cronache sono stati Oscar Carrer della Fusion Bike, Alessia Russo del Team Go Fast Puglia, Gabriele Sabatelli dell’Asd 1 Dente in Più e Daniele Losacco della Kalos, sotto la direzione tecnica di Alessandro Russo.
Ciascun atleta si è espresso al meglio delle sue potenzialità, al cospetto delle più blasonate rappresentative del nord e del Centro Italia, senza pagare lo scotto emotivo e con un cammino in crescendo per arrivare nelle semifinali e poi alla finale dove è risultata la migliore in assoluto nel team relay staffetta.
Giuseppe Calabrese, presidente regionale FCI Puglia: “E’ andata al di là di ogni nostra aspettativa. Grazie per tutte le emozioni che ci avete regalato, complimenti di vero cuore ai nostri atleti, al tecnico Alessandro Russo e alle società di appartenenza che hanno preparato in maniera minuziosa i ragazzi della nostra rappresentativa. La Puglia è una realtà del Sud che continua a collezionare negli ultimi tempi grandi risultati a livello nazionale. Siamo estremamente orgogliosi del fatto che il nostro movimento ciclistico ha contribuito a portare la Puglia al terzo posto della classifica nazionale di tutti gli sport, dietro il Lazio e la Sicilia”.