Anche quest’anno, la Regione Puglia partecipa con un proprio stand al Forum PA, il più importante evento nazionale dedicato alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione. La manifestazione ha preso il via questa mattina al Palazzo dei Congressi di Roma e si chiuderà giovedì 23 maggio.
L’edizione 2024 è intitolata “Per una P.A. a colori: persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA”. Attraverso un palinsesto congressuale di più di 200 appuntamenti tra convegni, seminari, speech e tavoli di lavoro, l’evento affronterà le grandi sfide che le trasformazioni digitali – e in particolare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale – stanno ponendo alle persone e alle organizzazioni, con impatti sempre maggiori su tutti gli ambiti d’interesse del settore pubblico. Il programma completo degli appuntamenti è consultabile all’indirizzo https://www.forumpa.it/manifestazioni/forum-pa-2024/.
La Regione Puglia è protagonista di diverse sessioni.
Oggi, alle ore 9.30, Morena Ragone (EQ in Supporto Giuridico Specialistico per la Transizione alla Modalità Digitale della Regione Puglia) ha tenuto una formazione specialistica sul Piano triennale per l’Informatica della P.A. dal titolo “Il Piano triennale: una nuova struttura per una rinnovata spinta propulsiva”. Alle 14.00, Cosimo Elefante (Responsabile della Transizione Digitale Regione Puglia) ha partecipato insieme a Ragone al Tavolo di lavoro RTD sul tema “Strumenti operativi a supporto della transizione digitale”.
Domani, 22 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Rocco De Franchi (direttore Comunicazione istituzionale della Regione Puglia) e Annalisa Fauzzi (EQ in Pianificazione strategica e Coordinamento delle attività di Comunicazione della Politica di Coesione della Regione Puglia 21-27) prenderanno parte al Tavolo di lavoro dei “Comunicatori delle Politiche di Coesione” dedicato al tema “Innovare la comunicazione della Politica di Coesione, valorizzare il ruolo dell’Europa”.
Anche l’Ufficio RTD della Regione Puglia sarà in numerosi appuntamenti.
Alle 10.00, Elefante prenderà parte al convegno su “PA DIGITALE. Ripensare il rapporto con il cittadino, tra processi in atto e nuovi paradigmi”. Alle 11.30, Ragone discuterà di open data nel talk su “La PA verso una nuova data governance, tra interoperabilità e rilancio delle strategie nazionali sugli Open Data”. Alle 16.00, Elefante parteciperà al talk dedicato a “Servizio Notifiche Digitali: come sta cambiando il processo di notificazione per enti e cittadini nell’esperienza di alcuni tra i principali attori della PA”. Infine, alle 17.00, Elefante e Ragone saranno presenti al Tavolo di lavoro riservato su “Si scrive AI, si legge “Alto Impatto”.
Giovedì 23 maggio, alle ore 10, Elefante e Ragone parteciperanno al Laboratorio e-Leadership di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale. Nella stessa giornata, la Regione Puglia sarà presente all’evento conclusivo di Forum PA 2024 nel quale sarà annunciato il vincitore del Premio “PA a colori”. La Regione Puglia è tra i candidati con il progetto “Sm@rtScreening” che, attraverso una piattaforma multi-canale, favorisce il coinvolgimento e la partecipazione attiva della popolazione target degli screening oncologici per la prevenzione del tumore della mammella, della cervice uterina e del colon retto.
Da ultimo, si segnala che il 22 maggio lo stand della Regione Puglia ospiterà i componenti della rete INFORM ITA (referenti per la comunicazione delle Politiche di Coesione) per la presentazione della strategia regionale di attrazione dei talenti #mareAsinistra da parte dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico. #mareAsinistra sarà al centro di una presentazione anche presso lo stand della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione di Gianna Elisa Berlingerio (direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia), Silvia Visciano (dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali della Regione Puglia), Rocco De Franchi e del rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino.
Durante il Forum PA, saranno realizzate nuove puntate del podcast della Regione Puglia sui temi dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione.