Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, venerdì 4 ottobre alle 15 alla Fiera del Levante di Bari (padiglione 152 – Regione Puglia, sala 1), l’Infoday per la presentazione dello stage B 1st Call Project Proposal. Nella prossima programmazione dell’Interreg VI-A Greece-Italy 2021-2027, dei 632 potenziali beneficiari dei progetti ammessi a partecipare alla fase B della prima call per la proposta di progetti, oltre il 32,60% è costituito da organizzazioni pugliesi, tra le quali università, centri ricerca, Comuni, Province, no profit, enti controllati da Regioni, GAL, Parchi / musei, CCIAA, organismi della Sanità e Porti. Nei partenariati, ben 55 enti pugliesi ricoprono il ruolo di potenziali Capofila (lead beneficiaries- LBs), insieme ai 7 della Basilicata ed ai 7 della Calabria.
La fase B della prima call, lanciata lo scorso 10 settembre, con scadenza 11 novembre, può contare su un budget di 45 milioni di euro. I progetti che saranno selezionati e supereranno la fase B, potranno ricevere un sostegno finanziario dell’UE compreso tra i 900.000 ed 2,5 milioni di euro (il 75% costituito dal contributo UE ed il 25% dalla quota di cofinanziamento da fondi nazionali di Grecia ed Italia).
“Abbiamo avviato la fase due del programma Grecia Italia, un programma di cooperazione importante con quattro regioni greche in cui sono stati avviati tantissimi progetti sul tema dell’innovazione, sulla crescita digitale, blue economy, cultura e ancora turismo. Questo programma prevede altresì il coinvolgimento di due altre regioni, la Basilicata con la provincia di Matera e tre province della regione Calabria. Per costruire una nuova Magna Grecia capace di cooperare per risolvere problematiche comuni e cogliere opportunità come quelle che vengono dal mare. Abbiamo quarantacinque milioni di euro a disposizione e adesso si avvia questa nuova sfida competitiva per tutti” ha dichiarato Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
Nella prima parte dell’evento, spazio agli interventi istituzionali con Gianna Elisa Berlingerio (direttora del Dipartimento Sviluppo Economico), Raffaele Parlangeli, direttore del Dipartimento per le Politiche di Coesione ed il Sud (DPCoe) – Ufficio per le Politiche Territoriali e la Cooperazione Territoriale (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Maria Nezeriti, direttore dell’Autorità di Gestione del Programma (Ministero di Economia e Finanza – Repubblica Ellenica). Sempre per la Regione Puglia, e Giuseppe Rubino (dirigente della Struttura Speciale di Cooperazione Euro-Mediterranea). Per la parte tecnica dell’evento, sono intervenuti il coordinatore del Segretariato Congiunto, Gianfranco Gadaleta, della communication officer, Maristella Mantuano, e delle due componenti dell’Unità A dell’Autorità di Gestione, Nikoletta Tatari e Ioanna Kalaitzoglou (Ministero di Economia e Finanza – Repubblica Ellenica). Dopo il question time dedicato alle domande dei potenziali beneficiari ed alle risposte dei componenti del Programma, la chiusura dei lavori, affidata a Claudio Polignano, direttore della Struttura Interreg Management della Regione Puglia.
Link dichiarazione Delli Noci