La Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica che ha sede all’Archivio di Stato di Bari compie 50 anni

La Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica che ha sede all’Archivio di Stato di Bari compie 50 anni e per l’occasione propone  una giornata di studi e una mostra documentaria in programma lunedì 24 giugno nell’Istituto del Ministero della Cultura, in via Pietro Oreste, 45.

Il convegno, intitolato “1974-2024, 5 decenni di studi e di ricerche archivistiche” è previsto all’auditorium dell’Archivio dalle 9.30 alle 18, vedrà alternarsi il Direttore generale Archivi, Antonio Tarasco, il Direttore dell’Archivio di Bari, Adriano Buzzanca, e altri rappresentanti istituzionali, consoli generali, esperti giuridici e addetti ai lavori.

La mostra proporrà un saggio del contributo euristico che docenti e studenti hanno prodotto nel corso degli anni e metterà in relazione alcune pubblicazioni della Scuola con materiale d’archivio, seguendo più le suggestioni offerte dalla loro lettura che una pedissequa corrispondenza.

Le Scuole di Archivistica, Paleografia e Diplomatica sono statali, gratuite e pubbliche. Sorte con la specifica funzione di formare non solo il personale tecnico-scientifico dell’amministrazione archivistica, ma anche degli enti locali, territoriali e di tutti coloro che vogliono acquisire competenze archivistiche. Offrono corsi di durata biennale, aperti anche a soggetti esterni, purché in possesso dei requisiti richiesti. Non vi sono limiti di età per l’accesso.