Spain Sail Grand Prix – La Spagna e la Francia ospitanti vincono a Cadice, ma la vittoria in gara tre porta l’Australia in testa

CÁDIZ-ANDALUCÍA – 14 ottobre 2023 – Un drammatico primo giorno di azione allo Spain Sail Grand Prix ha prodotto tre diversi vincitori: la Spagna ospitante, la Francia e l’Australia leader del campionato hanno ottenuto vittorie, con il dominio di quest’ultima nella terza regata che l’ha messa in pole position prima della seconda giornata a Cadice, nella regione dell’Andalusia. La Spagna di Diego Botín ha regalato al pubblico di casa gremito moltissimo da esultare registrando una popolare vittoria in gara uno, prima che una partenza impetuosa di Quentin Delapierre vedesse la squadra francese dominare in gara due, conducendo dall’inizio alla fine. Ma la vittoria nella terza e ultima gara della giornata è apparsa all’Australia di Tom Slingsby, il cui quinto posto in gara uno e secondo in gara due hanno portato la squadra in cima alla classifica. Anche se non ha ottenuto una vittoria, il team ROCKWOOL Denmark SailGP di Nicolai Sehested è stato senza dubbio il più costante, classificandosi terzo, quarto e secondo, davanti alla Spagna ospitante. Slingsby ha dichiarato: “Siamo in cima alla classifica. Siamo stati lassù ma non abbiamo ancora finito lì in un evento. È stata davvero una bella giornata ma ci piacerebbe finirla. Possiamo solo fare quello che sappiamo fare e concentrarci sulla navigazione migliore e provare a raggiungere la finale e poi a raggiungere il podio”.

photo Egidio magnani – Taranto

C’è stato un sacco di drammaticità all’inizio della prima gara della giornata quando alla Svizzera di Sebastien Schneiter è stata assegnata una bandiera nera e con essa la squalifica immediata, riducendo il campo a nove. Lo svizzero ha tentato di irrompere in partenza, rischiando quasi una collisione se Sehested non avesse agito per evitarlo. Nel bel mezzo di quel dramma, la Spagna ha vinto lo sprint verso il primo cancello – e un vantaggio che non avrebbe rinunciato nelle sue acque di casa. Botín ha detto: “È una sensazione che non dimenticheremo mai. Ci stiamo divertendo molto, ma ci concentreremo nuovamente e impareremo qualcosa per poter dare il massimo [nel secondo giorno]. Questi giorni sono difficili, quando sei sul punto di sventare e non sventare. Con una grande flotta come questa, che crea molte ombre nel vento, è piuttosto difficile farlo bene. Contiamo molto su Joan [Cardona], che chiede molto per mantenere la barca veloce. È così che giochiamo e ha funzionato bene per noi. La Francia è stata inseguita dall’Australia per tutta la seconda gara e Slingsby era proprio alle calcagna di Delapierre entrando nella porta tre. Un processo decisionale impressionante ha mantenuto la Francia in testa e sembrava un ritorno in forma per i francesi che hanno vinto davanti all’Australia.

photo Egidio magnani – Taranto

Il terzo cancello ha regalato molta tensione tra Canada e Spagna, mostrando l’assenza di amore perduto tra Robertson e Botín in questa stagione. Botín ha tentato di entrare e girare la boa all’interno del Canada ma, senza diritto di precedenza, Robertson ha rapidamente chiuso la porta alla Spagna e, senza via d’uscita, la squadra di casa si è scontrata con la boa, con conseguente penalità. A seguito di una revisione degli arbitri a terra, la Spagna è stata poi penalizzata di altri quattro punti poiché il contatto con la boa di regata ha provocato lievi danni alla F50 spagnola. La Francia è stata la più aggressiva nella preparazione all’inizio di gara tre, ma è stata una battaglia tra Spagna e Australia per segnarne uno, vinto da Slingsby. Il pilota australiano ha poi sostanzialmente concluso la vittoria tenendo dietro di sé il team spagnolo in aria agitata e riuscendo a portare a casa la vittoria. Terza in gara uno e quarta in gara due, ROCKWOOL Denmark ha completato una giornata fantastica inseguendo la Spagna e finendo seconda.

Sehested ha dichiarato: “Prima delle gare di prova ci siamo allenati molto per prepararci per la giornata. Ha funzionato bene per noi, quindi abbiamo pensato di lavorare sodo e di essere completamente sintonizzati quando inizieranno le gare. Abbiamo passato una brutta domenica a Taranto. Abbiamo analizzato a lungo il motivo e abbiamo trovato alcune risposte in termini di come abbiamo impostato la barca e di come abbiamo commesso errori stupidi. Non penso che commetteremo di nuovo quegli errori, quindi questa volta la barca è diversa e questo cambia solo un po’ le cose”. Altrove, la Nuova Zelanda ha avuto un ritorno tiepido nonostante una prestazione convincente nelle prove libere, raccogliendo 4-5-8 risultati di gara per finire sesto alla fine della giornata. Anche la Emirates GBR di Ben Ainslie ha avuto una giornata difficile nonostante abbia vinto gli ultimi due eventi a Taranto e Saint-Tropez. La squadra ha avuto problemi tecnici prima della gara e ha concluso con un 8-10-6, rendendo quasi impossibile per gli inglesi raggiungere la finale di domani. L’ultimo giorno del Gran Premio di vela di Spagna | Andalucía – Cadice continua alle 15:30. ora locale, 15 ottobre, e potrà essere visto su RTVE Play, LaLiga+ e TV3 con repliche su FTA lineare. Per dettagli su come guardare tutto il mondo, visita SailGP.com/watch. Per i fan in Spagna, sono ancora disponibili biglietti limitati sull’acqua per avere un posto fantastico nel cuore dell’azione. Vai su SailGP.com/Spain per ulteriori informazioni.

SPAIN SAIL GRAND PRIX | ANDALUCÍA – CÁDIZ  // 

Day Two Racing: Sunday, October 15, 3:30 p.m – 5:00 p.m. CEST

SPAIN SAIL GRAND PRIX DAY ONE STANDINGS //

1 // Australia 25 points

2 // ROCKWOOL Denmark 24 points

3 // Spain 19 points* 

4 // United States 18 points

5 // France 16 points

6 // New Zealand 16 points   

7// Canada 14 points

8 // Switzerland 10 points 

9 // Emirates GBR 9 points

10 // Germany 9 points 

*Spain SailGP Team penalized four points for damage sustained by colliding with a mark