ABU DHABI – 13 gennaio 2024 – Il Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix presentato dall’Abu Dhabi Sports Council è stato accolto con previsioni di vento leggero, ma il team Spain SailGP non si è lasciato rallentare, ma invece li ha spinti a vincere due di tre gare. Dopo una giornata di apertura fenomenale per la squadra, Diego Botín è uscito dalle acque di Mina Zayed accumulando il maggior numero di punti, seguito dalla Nuova Zelanda e dagli Stati Uniti, rispettivamente al secondo e terzo posto assoluto. La prima regata della giornata si è conclusa quasi identica alla regata finale dell’Emirates Dubai Sail Grand Prix presentato da P&O Marinas il mese scorso con Nuova Zelanda, Australia e Canada che hanno concluso tra i primi tre. Peter Burling e il team neozelandese hanno guidato la flotta per l’intera regata, tagliando il traguardo al primo posto, iniziando il fine settimana nello stesso modo in cui si sono conclusi nell’ultimo evento a Dubai. Il Canada è riuscito ad accelerare superando gli australiani – individuando una piccola folata di vento sul percorso di gara – e ha tagliato il traguardo al secondo posto. Tuttavia, la squadra canadese di Phil Robertson è incorsa in una penalità per non aver dato abbastanza spazio agli australiani di Tom Slingsby alla boa finale, subito prima del traguardo, riportando i fan all’arrivo con tre barche a Dubai. Anche se dopo la gara, riflettendoci, quando gli arbitri hanno esaminato il filmato, hanno ammesso che non avrebbe dovuto essere una penalità. Robertson ha dichiarato: “Non so chi siano i favoriti, ma sicuramente non siamo noi. Continuiamo a ricevere penalità per tutta la durata del Canada SailGP”. Con la partenza così cruciale sul nuovo percorso di gara in “stile slalom”, la seconda gara della giornata ha visto ROCKWOOL Danimarca, il nuovo team degli Stati Uniti e la Germania sfruttare al meglio le condizioni di luce e tagliare per primi il traguardo. Il giovane pilota di “Los Gallos”, Botín, è riuscito a restare non troppo lontano dalla testa della flotta, svoltando alla prima boa subito dopo lo statunitense Taylor Canfield e il danese Nathan Outteridge di ROCKWOOL, che attualmente sostituisce il pilota Nicolai Sehested in congedo di paternità.
Spagna e Stati Uniti si sono divisi la rotta mentre si avvicinavano alla boa finale, costringendo Canfield a rallentare mentre incontrava il resto della flotta. Con uno scafo in acqua, la Spagna è riuscita a planare in avanti e, con il diritto di precedenza, ha incrociato il team statunitense per conquistare il primo posto: un enorme miglioramento rispetto all’ultimo posto della regata precedente. Il team statunitense ha conquistato un secondo impressionante, con la sorpresa che i vincitori di gara uno, i Kiwi, sono arrivati ultimi. Per la terza e ultima gara della giornata, Botín ha dominato la partenza, guadagnando la posizione interna e il diritto di precedenza, spingendo la Nuova Zelanda al secondo posto. I Kiwi e i “Los Gallos” erano testa a testa finché la Spagna non ha effettuato una manovra tattica alla terza boa, costringendo la Nuova Zelanda a prendere una rotta tutt’altro che ideale con meno vento. La mossa strategica ha dato i suoi frutti e la Spagna si è assicurata la seconda vittoria della giornata, con Burling secondo. Botín ha detto: “Abbiamo iniziato la giornata in una posizione sfavorevole con un ultimo posto nella prima gara. Ma è stato fantastico tornare con due vittorie ed essere in cima alla classifica. C’era molto da fare, quindi tutto sarà deciso domani, ma vedremo”. È stata una coincidenza che il team sia balzato alla vittoria il primo giorno ad Abu Dhabi con la notizia annunciata all’inizio della giornata che lo Spain SailGP Team e EOS-X, la compagnia di turismo spaziale, uniranno le forze per il resto della stagione 4 – è la prima volta che un marchio in questo campo sponsorizza una squadra sportiva professionistica. È stata una giornata di apertura impressionante per Canfield, che è risalito da un nono posto nella prima gara, per poi proseguire con un secondo e un terzo, per finire la giornata al terzo posto dietro la Nuova Zelanda – e a soli due punti dalla Spagna leader in vista del secondo giorno. . Canfield ha dichiarato: “Penso che i nostri ragazzi abbiano fatto un ottimo lavoro con il vento – ci sono stati molti alti e bassi. Dobbiamo mantenere alta la pressione e contiamo di essere tra i primi tre domani per l’ultima gara”.
Dopo la gara, la giornata si è conclusa con una spettacolare esibizione del trio Back for Good – Take That – che ha eseguito successi classici tra cui Shine, Relight My Fire e Rule The World davanti a una folla gremita. È stato un momento storico poiché era la prima volta che SailGP combinava le sue regate piene di azione con intrattenimento dal vivo – e c’è molto altro in arrivo nel fine settimana. Per l’ultimo giorno di gare, DJ Saif e Sound, una delle più grandi personalità musicali degli Emirati Arabi Uniti, si uniranno sul posto per far divertire i fan. L’ultimo giorno del Mubadala Sail Grand Prix presentato dall’Abu Dhabi Sports Council inizierà alle 14:00. ora locale domani, 13 gennaio, e potrà essere visto su Abu Dhabi Sports. Per dettagli su come guardare tutto il mondo, visita SailGP.com/watch. Per i fan di Abu Dhabi, sono ancora disponibili biglietti limitati per assistere alla finale dell’evento. Vai su SailGP.com/AbuDhabi per ulteriori informazioni. GRAN PREMIO DI VELA DI MUBADALA ABU DHABI PRESENTATO DAL CONSIGLIO SPORTIVO DI ABU DHABI // Secondo giorno di gara: domenica 14 gennaio, 14:00 – 15:30 GST
MUBADALA ABU DHABI SAIL GRAND PRIX PRESENTED BY ABU DHABI SPORTS COUNCIL DAY ONE STANDINGS //
1 // Spain 21 points
2 // New Zealand 20 points
3 // United States 19 points
4 // Canada 19 points
5 // France 17 points
6 // Australia 16 points
7 // ROCKWOOL Denmark 16 points
8 // Emirates Great Britain 12 points
9 // Germany 12 points
10 // Switzerland 9 points