“La testa del monaco” (Fides Edizioni), il nuovo romanzo di Pino Picciariello

Fides Edizioni

presenta

LA TESTA DEL MONACO

di

 PINO PICCIARIELLO

Genere: Narrativa

Collana: Parole

Pagine: 190

Prezzo: € 15,00

Codice Ean: 9791280063830

Data di uscita: 31/12/2023

«Tutti hanno traviato sono tutti corrotti. Più nessuno fa il bene, neppure uno. Ma all’umanità immersa nel peccato Dio ha rivelato la sua misericordia».  

                                                                                (Liturgia delle ore – ora media, martedì)

Pentitosi dei suoi errori, stremato dal suo eterno ruolo di “cattivo della storia”, Lucifero cerca di ottenere il perdono divino attraverso una serie di lettere. Ma il suo guardiano, il glorioso arcangelo San Michele, non lo ritiene degno di “osare” alcuna richiesta all’Altissimo e non smette di ostacolarlo. Parallelamente, “al piano inferiore”, due dotti monaci cistercensi, in passato allievi prediletti di Papa Joseph Ratzinger, vengono inviati sul Gargano per indagare su un mistero: devono scoprire chi ha scritto un’antica pergamena indirizzata al papa. Ad aspettarli, rivelazioni prodigiose e incontri inaspettati. La testa del monaco è un romanzo ricco di rimandi alla teologia, al folklore e alla filosofia, che, attraverso una ricaratterizzione anticonvenzionale del personaggio di Lucifero, propone una visione apocalittica originalissima, offrendosi come spunto per una nuova riflessione sulla misericordia divina.

BIOGRAFIA

Pino Picciariello, (Bari, 1958). Ha pubblicato tre romanzi: Il barone Filangieri, Da Oriente a Occidente. La leggenda del Sacro Graal, La porta dell’ade. Il mausoleo di Porsenna. Ricercatore di Storia del Regno delle due Sicilie, del folklore locale, delle tradizioni e della identità napoletana, è laureato in Scienze Politiche. Federiciano. Attualmente vive fra Mola di Bari e Lecce.

LA CASA EDITRICE. Fides Edizioni è il quarto marchio del Gruppo Editoriale Les Flâneurs di Alessio Rega. Nato per la pubblicazione settoriale di testi di argomento religioso, da gennaio 2021, dopo un restyling editoriale, ha dato vita alla collana di narrativa “Parole”. 

Link di vendita: