La trota diventa protagonista del FIET di Venezia 2024

Le trote sbarcano in laguna: con l’azienda  “Erede Rossi Silvio” arrivano al FIET DI VENEZIA 
L’allevamento della trota iridea: un esempio virtuoso di miglioramento della sostenibilità e della qualità del prodotto in un’ottica di “antibiotic free”
La Erede Rossi Silvio è oggi una delle più grandi società attive nel ramo dell’acquacoltura. Fondata nel 1947 da Silvio Rossi con il primo allevamento di trote a Sefro nell’entroterra marchigiano, l’azienda è cresciuta ad un ritmo prodigioso, capitalizzando esperienza di anno in anno.
Dal lontano 1947 ad oggi la Erede Rossi Silvio è riuscita nel completare quella visuale a 360° su tutto il settore produttivo che da sempre è alla base della filosofia aziendale: tutte le fasi produttive sono svolte in proprio assicurando così un ciclo completo e sicuro che parte dalla riproduzione delle uova, l’allevamento, l’alimentazione fino alla trasformazione e il confezionamento. Le attività svolte all’interno dell’azienda seguono lo standard volontario ASC, le norme UNI EN ISO 9001: 2008, lo standard IFS, lo standard GlobalGap, le normative CE per la produzione biologica (Reg.710 / 2009; Reg 889/2008; Reg 834/2007) Friends of the Sea. Infatti l’azienda ” Erede Rossi Silvio ” ormai da anni ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione Qualità – Ambientale, dove la qualità del prodotto, del servizio, il rispetto dell’ambiente e degli animali sono elementi chiave.
Le certificazioni di cui dispone sono una scelta volontaria dell’azienda che decide così di stabilire, attuare, mantenere e migliorare il proprio sistema di gestione aziendale per continuare a fornire ai propri clienti un prodotto “sano e sicuro”, la trota iridea, che, come hanno dimostrato molti studi (Università degli Studi dell’Insubria) è da considerarsi un alimento “irrinunciabile” in una dieta moderna, sostenibile, sana ed equilibrata.