La violenza di genere sarà affrontata in occasione della quinta Settimana dell’uguaglianza di genere del Parlamento europeo

 
Dichiarazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne e dell’annuncio della 5ª Settimana europea per l’uguaglianza di genere.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo responsabile della Settimana per l’uguaglianza di genere, e Lina Gálvez, presidente della commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, hanno rilasciato la seguente dichiarazione:“Oggi, la violenza contro le donne rimane purtroppo una grave violazione dei diritti umani in Europa che non può essere negata. In seno al Parlamento europeo ci siamo battuti per l’eliminazione di questa violenza, anche attraverso la storica adesione dell’UE alla Convenzione di Istanbul e l’adozione della prima direttiva in assoluto sulla lotta alla violenza nei confronti delle donne e alla violenza domestica nell’aprile 2024.”Come requisito della Convenzione di Istanbul, Eurostat, l’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali (FRA) e l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) hanno condotto un’indagine dell’UE sulla violenza di genere contro le donne e altre forme di violenza interpersonale (EU-GBV). L’indagine riguarda la violenza psicologica, fisica e sessuale da parte di un partner intimo, la violenza fisica e sessuale da parte di un non partner, le molestie sessuali sul lavoro, la violenza subita durante l’infanzia e lo stalking.”Oggi abbiamo ricevuto i risultati ed è chiaro che i nostri sforzi devono continuare e la legislazione deve dare i suoi frutti nella pratica. Indossando oggi il colore arancione, dimostriamo che è nostra responsabilità comune denunciare la violenza, aiutare le vittime e assicurare i colpevoli alla giustizia.”La quinta edizione dell’annuale Settimana per l’uguaglianza di genere si svolgerà dal 9 al 15 dicembre 2024, con uno dei temi principali che sarà la violenza contro le donne e la loro sicurezza, sia online che offline.”Evidenziando instancabilmente le sfide e esaminando l’attuazione delle misure concordate e delle iniziative future, i deputati stanno contribuendo a un’Europa più sicura ed equa per tutte le donne”.

Il Parlamento europeo parteciperà alla campagna delle Nazioni Unite “Orange the World” per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze, illuminando di arancione il suo edificio a Strasburgo il 25 novembre ed esponendo una bandiera arancione.
Nell’ottobre 2020 il Parlamento europeo ha deciso di organizzare per la prima volta la Settimana europea dell’uguaglianza di genere. Questa iniziativa è ora un evento annuale permanente e include anche numerosi stakeholder esterni. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina web dedicata alla Settimana europea dell’uguaglianza di genere.Con il forte sostegno e l’approvazione del Parlamento europeo, il 1º ottobre 2023 l’UE ha aderito alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
Nell’aprile 2024 il Parlamento europeo ha approvato la direttiva relativa alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Gli Stati membri hanno tempo fino al 14 giugno 2027 per apportare le modifiche necessarie alla loro legislazione nazionale.