La World Music Academy alla Fira Mediterrània di Manresa (Catalogna, 10-13 ottobre 2024)

(Andrea De Siena e Vincenzo Gagliani. Foto: Valeria Taccone)

La World Music Academy (WMA) di San Vito dei Normanni, Brindisi, in collaborazione con Pensiero Meridiano APS e il sostegno della Regione Puglia con Puglia Sounds, parteciperà alla prestigiosa Fira Mediterrània di Manresa (Barcellona, 10-13 ottobre 2024) con la produzione “Controra”. La performance si terrà il 12 ottobre nell’ambito di uno degli eventi di punta del calendario culturale mediterraneo.

Giunta alla 27esima edizione, La Fira Mediterrània di Manresa è un punto di incontro per artisti, produttori e operatori culturali. Dal 1998 è specializzata nelle arti performative che traggono ispirazione dalla tradizione e dal patrimonio culturale immateriale del Mediterraneo. Un grande evento multidisciplinare che abbraccia musica, danza, teatro e molto altro, collegando le radici culturali alle espressioni contemporanee e raccogliendo i professionisti più preparati.

“Controra”, ideata da Andrea De Siena (danza) e Vincenzo Gagliani (musica), è una performance che nasce dall’intreccio tra tradizione e sperimentazione artistica. Il concetto di “controra”, quel momento della giornata tipico del Sud Italia tra il primo pomeriggio e il tramonto, viene reinterpretato come una metafora del tempo sospeso, un intervallo in cui il ritmo frenetico della vita si ferma e lascia spazio a una dimensione contemplativa aperta e collettiva. La performance gioca con questa sospensione, contrapponendo l’energia esplosiva della danza e della musica al silenzio e alla calma tipica della controra, nell’incontro tra repertori tradizionali e nuovi linguaggi coreutici e musicali.

In particolare la pizzica pizzica, al centro del linguaggio coreutico di “Controra”, viene esplorata non solo come espressione di un’antica tradizione pugliese, ma anche come punto di partenza per una riflessione contemporanea sul tempo, il movimento e il rituale. Il dialogo tra danza e musica, tra “ballatore” e “suonatore”, viene qui rielaborato per creare nuove tensioni e possibilità creative grazie anche all’affiatamento tra Andrea De Siena e Vincenzo Gagliani, che della tradizione sono esperti interpreti e ricercatori nei rispettivi ambiti disciplinari come all’interno delle proprie comunità di appartenenza. 

“Controra” si avvale anche del contributo di Iris Ros Redon per la produzione e la scenografia, che aggiunge un ulteriore livello sensoriale alla performance, e di Walter Laureti al sound design, il cui lavoro di sperimentazione sonora crea un paesaggio acustico che oscilla tra il passato e il presente, aprendosi al futuro in dialogo con le nuove generazioni.

“Controra” è parte delle produzioni curate da World Music Academy, centro di eccellenza per la formazione e la produzione musicale con un focus sulla musica tradizionale e la world music. Nel 2024, oltre a “Controra”, WMA ha prodotto le residenze InOrbita sul tamburo a cornice nel Mediterraneo, Voci in Ascolto (a cura di Davide Ambrogio) sul canto di tradizione orale, la decima edizione di Coreutica (con la Scuola di Pizzica di San Vito) sulle danze del Mediterraneo e Folktronica, sull’incontro tra elettronica e musica tradizionale. In particolare, nel corso di Voci in Ascolto è stato realizzato lo spettacolo “L’anno più felice della mia vita” con Davide Ambrogio, Enza Pagliara, Dario Muci e Alessia Tondo, concerto che ha esplorato la memoria musicale e le tradizioni popolari italiane attraverso la ricerca del celebre etnomusicologo americano Alan Lomax. Inoltre, è in corso la produzione delle tracce tra elettronica e tradizione della parte laboratoriale di Folktronica, percorso che nasce dalla collaborazione con Last Floor Studio e si sviluppa all’interno di Nuova Generazione Trad, progetto vincitore del Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura sul tema della formazione e della trasmissione in ambito tradizionale.   La partecipazione di WMA alla fiera di Manresa è sostenuta dalla Regione Puglia con Puglia Sounds Export 2024, Teatro Pubblico Pugliese e PACT – Polo per le arti, cultura e turismo.