LA WORLD ROWING CUP SERIES FA LA SUA TAPPA ANNUALE A LUCERNA, IN SVIZZERA

LA WORLD ROWING CUP SERIES FA LA SUA TAPPA ANNUALE A LUCERNA, IN SVIZZERA
 
La Coppa del Mondo di Canottaggio II 2024 andrà in scena dal 24 al 26 maggio sull’iconico Rotsee di Lucerna, in Svizzera. Un totale di 234 equipaggi provenienti da 43 nazioni gareggeranno in 23 classi di barche, nella speranza di guadagnare punti che contribuiranno alla posizione generale dei loro paesi nella serie.

Il singolo maschile ha 29 iscrizioni, con il leader della Coppa del Mondo di canottaggio Oliver Zeidler che è il nome di spicco. Zeidler ha completato la tripletta della Coppa del Mondo di canottaggio l’anno scorso, vincendo tutti e tre gli eventi della Coppa del Mondo di canottaggio con la stessa barca nello stesso anno – e sembra sulla buona strada per ripetere la sua prestazione. Dovrà affrontare una concorrenza agguerrita, con artisti del calibro di Simon Van Dorp dei Paesi Bassi, Stefanos Ntouskos della Grecia, Tom Mackintosh della Nuova Zelanda e Sverri Nielsen della Danimarca.

Il doppio maschile vedrà il ritorno dei campioni olimpici in carica di Francia, Matthieu Androdias e Hugo Boucheron, per la loro prima gara internazionale insieme dai Campionati europei di canottaggio dello scorso anno, un buon segnale a due mesi dalle Olimpiadi nelle acque di casa, soprattutto di fronte ai campioni del mondo in carica dei Paesi Bassi, Stef Broenink e Melvin Twellaar.

Il singolo femminile vedrà gareggiare cinque delle sei donne nella finale A dello scorso anno ai Campionati del mondo di canottaggio. Mentre l’olandese Karolien Florijn non ha ancora perso una gara in due anni, dovrà affrontare una dura concorrenza con la campionessa olimpica in carica, la neozelandese Emma Twigg, ma anche la medaglia mondiale Tara Rigney dell’Australia e l’ex vincitrice della Coppa del Mondo di Lucerna, la tedesca Alexandra Foester.

Il doppio femminile vedrà le medaglie d’oro europee a sorpresa della Norvegia, Thea Helseth e Inga Marie Kavlie, che cercheranno di mettersi alla prova contro un campo più ampio che include barche provenienti da Lituania e Stati Uniti che hanno vinto medaglie ai Campionati mondiali di canottaggio dello scorso anno.

Per la prima volta in assoluto, il para-canottaggio sarà disputato in una Coppa del mondo di canottaggio a Lucerna. I migliori nomi di questo sport – Birgit Skartstein e Moran Samuel nel singolo femminile PR1, Roman Polianskyi e Giacomo Perini nel singolo maschile PR1, o le combinazioni olandesi, irlandesi e polacche nel doppio misto PR2 si sfideranno per la prima volta sul Rotsee.

La Coppa del Mondo di Canottaggio II 2024 sarà la prima volta che vedrà Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e molti paesi sudamericani e asiatici gareggiare a livello internazionale in questa stagione, e forse l’unica volta prima dei Giochi Olimpici e Paralimpici che si terranno quest’estate a Parigi. Gli Stati Uniti hanno iscritto sia l’otto maschile che quello femminile, con l’otto maschile che spera di qualificarsi per i Giochi alla regata finale di qualificazione olimpica e paralimpica pochi giorni prima della Coppa del Mondo di canottaggio II del 2024.

L’Olanda è attualmente in testa alla Coppa del Mondo di canottaggio 2024, con 68 punti. Seguono la Gran Bretagna con 63 e l’Italia con 58.

Trovate l’elenco completo degli iscritti sulla pagina dell’evento.
Trova le classifiche attuali della Coppa del Mondo di canottaggio qui.
Cos’è la Coppa del Mondo di canottaggio?
La Coppa del Mondo di canottaggio è una serie annuale di tre regate che, tradizionalmente, fungono da preludio ai Campionati mondiali di canottaggio. Quest’anno, la Coppa del Mondo di canottaggio, dopo la sua prima tappa a Varese, in Italia, si sposterà a Lucerna, in Svizzera, e a Poznan, in Polonia.

Le Coppe del Mondo di canottaggio si svolgono nell’arco di tre giorni con un sistema di progressione dalle batterie fino alle finali. Le gare della Coppa del Mondo di canottaggio includono le 14 classi olimpiche di barche e una selezione di classi di barche internazionali. Il para-rowing è disputato in alcune Coppe del Mondo. Ogni classe olimpica di barche guadagna punti in base al ordine di finitura. Alla barca con il miglior piazzamento di un paese vengono assegnati i seguenti punti:

1° = 8 punti, 2° = 6 punti, 3° = 5 punti, 4° = 4 punti, 5° = 3 punti, 6° = 2 punti, 7° = 1 punto.