‘LABORIAMO’: AL CPI DI SAN SEVERO SI PREPARANO FUTURI LAVORATORI

Tre incontri con un target specifico di 15 utenti per dare gli strumenti teorici e pratici per muoversi (bene!) nel mondo del lavoro

SAN SEVERO 28/09/2023LabOriamo nasce dall’osservazione e dal confronto con gli utenti che ogni giorno si presentano agli sportelli del Centri per l’Impiego per avere supporto e indicazioni nella ricerca del lavoro. Un progetto che vuole rispondere concretamente alle esigenze di un target preciso che è quello dei soggetti, prevalentemente giovani, in cerca di occupazione e dare loro gli strumenti per muoversi nel mondo del lavoro.

Alla luce di questa realtà, gli operatori del CPI di San Severo hanno pensato di costituire una vera e propria classe di 15 persone e di proporre un percorso di formazione e informazione per trasferire loro le skills più adatte alla ricerca attiva nel contesto lavorativo territoriale e non solo.

Un progetto di tre incontri che intende rappresentare l’intero ciclo della ricerca del lavoro: dalla individuazione delle offerte, alla presentazione del proprio CV per terminare con la conoscenza diretta azienda-candidato, ovvero il colloquio di lavoro.

Dopo il primo appuntamento sui canali principali per la ricerca del lavoro a partire dal portale Lavoroxte della Regione Puglia, nel quale tutti i CPI pugliesi pubblicano le offerte di lavoro, il calendario ne prevede altri due:

– martedì 03 ottobre si parlerà di come si scrive un curriculum e una lettera di presentazione
– martedì 10 ottobre, con al centro il tema del colloquio di lavoro: come si svolge, come prepararsi e quali sono gli aspetti su cui puntare.

Gli incontri sono dei veri e propri laboratori che alla parte di trasferimento di conoscenze affiancano momenti di esercitazioni e simulazioni pratiche che permettono agli utenti di prepararsi per affrontare al meglio le future opportunità che arriveranno.

LabOriamo è il numero zero di un’iniziativa che intende diventare un appuntamento fisso dei centri per l’Impiego che, sempre più, vogliono proporsi quali realtà attive e propositive di ricerca attiva del lavoro.