- Garantire la reciprocità tra l’UE e le Seychelles per promuovere una pesca sostenibile nell’Oceano Indiano
- Proteggere gli squali pelagici
- Contribuire allo sviluppo della politica della pesca nelle regioni ultraperiferiche
I membri della commissione per la pesca hanno dato il loro consenso a nuove norme per consentire alle navi delle Seychelles di pescare nelle acque di Mayotte al di là delle 24 miglia nautiche dalle sue coste.
L’accordo di accesso alla pesca prevede di rafforzare il partenariato strategico con le Seychelles, garantendo nel contempo la coerenza e la reciprocità tra l’UE e le Seychelles per una pesca sostenibile nell’Oceano Indiano. Un altro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo della politica della pesca a Mayotte e nelle regioni ultraperiferiche in generale, che si trovano ad affrontare sfide a causa della loro lontananza.
L’accordo menziona lo scambio elettronico di dati, le misure per monitorare e controllare la pesca e per prevenire la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata. Mira inoltre a garantire la protezione di specie, come gli squali pelagici.
In base a tale accordo, otto tonniere con reti a circuizione delle Seychelles pescherecco le specie migratrici nelle acque dell’Unione di Mayotte, sulla base dei migliori pareri scientifici disponibili e conformemente alle raccomandazioni dell’organizzazione regionale per la pesca Commissione per il tonno dell’Oceano Indiano (IOTC). Per questo, i pescherecci di Mayotte pagheranno 135 euro per tonnellata di tonno pescato (con un pagamento anticipato per nave di 13500 euro per le prime 100 tonnellate).
L’approvazione della conclusione dell’accordo sull’accesso dei pescherecci delle Seychelles è stata approvata con 15 voti favorevoli, sei contrari e nessuna astensione.
Sfondo
Le condizioni del presente accordo di accesso sono in linea con quelle dell’accordo di partenariato per una pesca sostenibile e del relativo protocollo di attuazione, firmati dall’UE e dalla Repubblica delle Seychelles nel 2020.
L’accordo di accesso alla pesca a Mayotte copre un periodo di sei anni a partire da marzo 2023. Mayotte è un arcipelago dell’Oceano Indiano e un dipartimento francese d’oltremare, che dal 2014 ha lo status di regione ultraperiferica dell’UE.
Passaggi successivi
L’Assemblea plenaria voterà su questo dossier nella prossima plenaria del 26-29 febbraio.