Latiano (Br) – Convegno La Latianese Teresa D’Ippolito ed il Sacro Cuore – 18 ottobre

18 ottobre 2023, ore 17:00

Palazzo Imperiali/Sala Flora – LATIANO (Br).

Si terrà a Latiano (Br) nella Sala Flora di Palazzo Imperiali alle ore 17:00, il convegno su una cittadina di Latiano che ha dedicato la sua vita alla consacrazione religiosa nelle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore divenendo la prima superiora generale: parliamo di Teresa D’Ippolito (madre Maria della Santa Croce, in religione) nata nel 1870 a Latiano e qui morta nel 1945. Il convegno organizzato dall’Univ. “Montemurro-D’Ippolito” (UNIUPC) e dalle Suore Miss. Catech. del Sacro Cuore, in collaborazione con il Comune di Latiano e la sezione leccese della Società di Storia Patria è intitolato La Latianese Teresa D’Ippolito e il Sacro Cuore, tra storia arte e fede agli inizi del XX secolo. 

La “Montemurro-D’Ippolito”, di recente fondazione, è un’Università Popolare e Cattolica che ha ottenuto il DPR 23 Maggio 2023 (ai sensi della legge 13/1991), e riconosciuta ai sensi della Legge 117/2012 con Decreto della Giunta Regionale della Campania (n°38/2023). La “Montemurro-D’Ippolito” è ascritta alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (CNUPI) soggetto con personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica (GU 203 del 30.8.91).

L’Università, con sede a Portici (Na), è intitolata al servo di Dio Eustachio Montemurro (1857-1923), fondatore delle Suore Miss. Catech. del Sacro Cuore, ed alla loro prima superiora generale la latianese Teresa D’Ippolito (in religione Maria della S. Croce), per maggiori info: www.uniupc.it .

Il Convegno sarà aperto, alle 17:00 del prossimo 18 ottobre, presso la sala Flora del Palazzo Imperiali di Latiano con i saluti istituzionali di S.E. il vescovo di Oria, mons. Pisanello, del sindaco di Latiano, dell’assessore alla cultura, del Presidente della Provincia di Brindisi. Seguiranno poi la prolusione di S.E. mons. Enrico dal Covolo, vescovo-assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche (Vaticano) e pro-rettore dell’Univ. “Montemurro-D’Ippolito”, e le relazioni di don Salvatore Rubino, Michele Carriero, Maria Elisabetta De Giorgi e Paolo Agostino Vetrugno. Il tutto introdotto e coordinato dal prof. Mario Spedicato dell’Unisalento e membro del Comitato d’Onore e del Consiglio Accademico della “Montemurro-D’Ippolito”, modererà il dott. Gabriele Argentieri, presidente del Consiglio Comunale di Latiano, mentre le conclusioni saranno affidate al Magnifico Rettore della “Montemurro-D’Ippolito” il cav. prof. Ciro Romano, che consegnerà al sindaco di Latiano il diploma di nomina a socio d’onore per il Comune.

L’evento, aperto a tutti, ha il patrocinio della diocesi di Oria, della Provincia di Brindisi, del Comune di Latiano, dell’Unisalento e della Società di Storia Patria di Lecce.