Laura Molenaar ha vinto la seconda tappa del Tour de Pologne Women, Katarzyna Wilkos si è piazzata al secondo posto!

Nella seconda franzione del Tour de Pologne Women le cicliste hanno attraversato le dolci colline da Krasnystaw a Kraśnik. Laura Molenaar, ciclista olandese del team VolkerWessels, è arrivata in solitaria al traguardo. “Non posso crederci”, ha detto dopo la premiazione, durante la quale ha ricevuto la maglia gialla di leader della classifica generale ORLEN. Katarzyna Wilkos del MAT ATOM Deweloper Wrocław si è classificata al secondo posto.
L’affascinante Piazza del Mercato di Krasnystaw è stata il punto di partenza della seconda frazione del Tour de Pologne Women. Il caldo torrido ha reso più difficile la corsa attraverso le strade collinari della pittoresca regione di Roztocze. Nella fase iniziale della tappa, il gruppo ha tenuto un ritmo sostenuto, rendendo difficile la formazione di fughe. Il primo sprint intermedio LOTTO è stato vinto dall’olandese Scarlet Souren di VolkerWessels, che ha guadagnato un abbuono di 3 secondi.Con l’avanzare della corsa, si sono susseguiti vari tentativi di fuga, con le atlete del MAT ATOM Deweloper Wrocław tra le più attive, tuttavia il gruppo ha mantenuto il controllo della situazione. Tutto è cambiato dopo la metà della tappa, quando il team VolkerWessels ha attaccato sulla salita spezzando il gruppo, con la leader della classifica generale ORLEN Stina Kagevi che ha perso contatto.In testa le squadre più attive sono state VolkerWessels, WCC Team, MAT ATOM Deweloper Wrocław e la nazionale polacca. A circa 25 km dall’arrivo, Karolina Perekitko ha tentato un’azione in solitaria, ma è stata prontamente ripresa. Nel frattempo, lo sprint intermedio a Batorz è stato vinto dalla ceca Nikola Bajgerova della MAT ATOM Developer, garantendole il comando della classifica della combattività e di indossare la maglia blu LOTTO.L’ultima parte della tappa è stata molto intensa, con Laura Molenaar della VolkerWessels che ha sferrato un attacco decisivo, tagliando il traguardo con 25 secondi di vantaggio sulle inseguitrici, mentre Katarzyna Wilkos di MAT ATOM Deweloper Wrocław è stata la più veloce del gruppo.
nch.
Non posso crederci, questa è la mia prima vittoria UCI, quindi sono molto felice. Non avrei potuto ottenere questo risultato senza la mia squadra, quindi sono molto grata. Avevamo pianificato di attaccare sulla salita dopo 70 chilometri e sono riuscita ad andare in fuga con altre 23 atlete. Negli ultimi chilometri abbiamo sono scattata, ho dato tutto e sono riuscita a tagliare il traguardo al primo posto, incredibile“, ha dichiarato un’entusiasta Laura Molenaar, che è diventata anche leader della classifica generale ORLEN.”Ovviamente sono molto contenta. Ho ottenuto un podio di tappa e siamo in lotta per la classifica generale. Domani è un altro giorno, tutto è ancora aperto e lotteremo per vincere. C’è un po’ di delusione, ma dobbiamo essere contenti e pensare che questa è una buona posizione di partenza per domani. Non abbiamo bisogno di controllare la corsa, ma siamo libere di attaccare“, ha dichiarato Katarzyna Wilkos del MAT ATOM Deweloper Wrocław, che è terza nella classifica generale, a 25 secondi dalla leader.Rossella Souren, compagna di squadra della vincitrice della tappa, è seconda nella graduatoria ed oggi è salita sul podio di tappa, arrivando terza.Le prime due tappe del Tour de Pologne Women hanno dimostrato il valore degli investimenti nel ciclismo femminile. Le cicliste infatti hanno regalato ai fan lungo le strade della regione di Lublino molte emozioni e, come ha detto la leader della corsa, sono rimaste impressionate dall’organizzazione. “La gara è strutturata molto bene, sembra una gara World Tour. Ringrazio gli organizzatori“, ha dichiarato Laura Molenaar.”Sono molto felice perché mi piace guardare le donne in gara. Non si tirano mai indietro: hanno tenuto un ritmo elevato fin dall’inizio. Negli ultimi 40 chilometri attraverso la ‘Toscana polacca’, ci sono state diverse fratture nel gruppo. In testa c’erano circa 20 corridori, tra cui sei polacche, che continuavano ad attaccare. È molto incoraggiante per il movimento ciclistico polacco. Katarzyna Wilkos ha conquistato il secondo posto, quindi credo che la terza tappa sarà altrettanto emozionante“, ha dichiarato Czesław Lang, direttore generale del Tour de Pologne Women.La tappa di domenica, dall’Arche Nałęczów a Kazimierz Dolny, chiuderà la seconda edizione del Tour de Pologne Women. Laura Molenaar partirà con la maglia gialla di leader della classifica generale ORLEN, mentre Nikola Bajgerova indosserà quella blu della combattività LOTTO. VolkerWessels guida la classifica a squadre dopo le prime due tappe.Ulteriori informazioni sulla gara sono disponibili sul sito: www.tourdepolognewomen.pl