L’auto più anziana del 1951, quella più “lontana” dalla Sicilia: chiusa la tre giorni di auto raduno
La più antica risale agli inizi degli anni ’50, quella più recente di fine anni ’80. E’ stato un viaggio alla scoperta del mondo Mercedes e del territorio della BAT, l’auto raduno storico voluto dal “Club Italia Amici della Stella” che raccoglie centinaia di appassionati dello storico brand Tedesco icona di stile e potenza. Una passione che spesso nasce sin dalla tenera età e che si tramanda di generazione in generazione.
«E’ una passione che nasce fin da bambino – ha spiegato Maurizio Dello Stritto, Presidente del Club Italia Amici della Stella – Noi siamo nati come gruppo social e da quest’anno siamo diventati Club Italia Amici della Stella. Questo è il nostro primo raduno ufficiale ed abbiamo scelto la Puglia perché è una regione meravigliosa ed è ricca di appassionati, ricca di modelli Mercedes e c’è una allegria ed una passione che va oltre».
Le autovetture che si sono alternate nella tappa della sesta provincia pugliese sono state complessivamente 50, tutte storiche e d’epoca. Circa 120 le persone coinvolte per tre giorni tra visite guidate, passeggiate, degustazioni e sfilate di vetture tra Barletta, Trani, Andria e Castel del Monte.
«Abbiamo sfruttato l’occasione per organizzare questo raduno nella BAT – ha spiegato Gianfranco Gilardi Delegato del Club Italia Amici della Stella – e quindi far conoscere le realtà nostre e la cultura che c’è nella provincia di Barletta Andria Trani abbinandola poi a questo raduno di Mercedes storiche e poi per tante altre iniziative che ci saranno».
L’auto più anziana è stata una Mercedes 170 A del 1951, ma le autovetture sono giunte da gran parte del mezzogiorno a partire dalla Sicilia per arrivare alla Campania, Molise, Abruzzo e Lazio. Un programma intenso che ha unito la passione per le quattro ruote alle meraviglie del territorio per un progetto in cui essenziali sono state le partnership con l’associazione Turisti in Puglia cui sono nati i percorsi guidati di visita con diverse cantine e masserie per toccare con mano la cultura enogastronomica della BAT. Suggestiva l’ultima giornata a Castel del Monte dove le autovetture hanno sfilato all’ombra del maniero federiciano prima del ritorno a casa. Essenziale anche il contributo dato dall’azienda Maldarizzi rivenditore Mercedes e particolarmente attento a questo tipo di iniziative.