LE PRIME MEDAGLIE OLIMPICHE SARANNO ASSEGNATE DOMANI ALLA REGATA DEI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024

 
Il quarto giorno della regata dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha ospitato una breve ma intensa sessione di regate in cui gli equipaggi hanno lottato per assicurarsi un posto nelle finali per le medaglie.Nel singolo maschile e femminile, il 24 si è ridotto a 12 in quanto si sono svolti i quarti di finale, mentre le semifinali si sono svolte nel doppio femminile e maschile. I campioni olimpici e mondiali in carica rimangono in gioco, così come il tedesco Oliver Zeidler, che sta cercando di evitare la delusione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.Ci sono state fortune alterne per la nazione ospitante, la Francia di oggi. Mentre il rumore dei tifosi ha potenziato il loro doppio femminile, permettendo loro di mantenere un importantissimo piazzamento tra i primi tre in semifinale, i campioni olimpici in carica nel doppio maschile non sono riusciti a fare lo stesso. Hugo Boucheron e Matthieu Androdias dovranno accontentarsi della Finale B. C’è stata un’ulteriore delusione per la Francia quando il quattro di coppia maschile è stato battuto dalla Romania per soli 0,07 secondi, ponendo fine alla loro ricerca di una medaglia olimpica.Due delle nazioni vincitrici di medaglie di Tokyo non sono riuscite a prenotare un posto nella finale A del quattro femminile, quando Australia e Irlanda hanno entrambe mancato un piazzamento tra le prime due. I posti di qualificazione sono stati conquistati da Stati Uniti e Cina, che ora gareggeranno per le medaglie giovedì 1 agosto.Le prime medaglie di canottaggio dei Giochi Olimpici saranno consegnate a Vaires-sur-Marne domani, mercoledì 31 luglio, in due classi di barche; il quadruplo maschile e femminile.Nell’evento maschile, i Paesi Bassi cercheranno di difendere il loro titolo di campioni olimpici. È probabile che vengano messi sotto pressione dall’Italia, che ha vinto anche la loro batteria, e anche dalla Gran Bretagna, che sarà desiderosa di migliorare la medaglia d’argento di Tokyo. L’equipaggio olandese ha due giocatori di ritorno dall’equipaggio di Tokyo, mentre l’equipaggio britannico ne ha solo uno.
La Gran Bretagna sembra forte anche nel quadruplo femminile. Dopo una deludente regata olimpica a Tokyo, dove si sono classificati settimi in questa classe di barche, arrivano a Parigi come campioni del mondo in carica e hanno comodamente registrato il miglior tempo nelle batterie. La Cina è campione olimpico in carica e il suo equipaggio è completamente invariato rispetto a Tokyo, ma ha dovuto passare attraverso il ripescaggio per arrivare in finale, quindi dovrà migliorare il suo gioco per difendere il titolo. La sfida più grande arriverà probabilmente dai Paesi Bassi.
La quinta giornata di gare inizia alle 09:30 CET con la Finale C del doppio pesi leggeri maschile e femminile. Dopo una serie di semifinali, si svolgerà la Finale B del quadruplo di coppia in vista delle gare per le medaglie. La finale A del quadruplo maschile si svolgerà alle 12:26 CET e quella del quadruplo femminile alle 12:38 CET.

Per la lista completa delle partenze di domani, clicca qui.
Trova la grande anteprima olimpica di World Rowing qui.

Segui tutti i risultati in diretta su worldrowing.com, su olympics.com e i nostri aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali di social media.

Facebook – https://www.facebook.com/WorldRowing
Instagram – https://www.instagram.com/worldrowingofficial/
X – https://x.com/WorldRowing
YouTube – https://twitter.com/WorldRowing
TikTok –
https://www.tiktok.com/@worldrowing